Oggi voglio mostrarvi un classico della pasticceria francese ovvero i bignè, serviti però in una forma particolare e che mi è subito piaciuta!
In realtà sono semplici bignè, nel mio caso al cioccolato, posti l’uno sull’altro e decorati con della panna montata o crema al burro.. si chiamano Religieuse!
La ricetta per i bignè del grande Pierre Hermè e per la deliziosa crema pasticcera al cioccolato, la migliore che io abbia mai mangiato, l’ho presa dal blog di Pinella, una vera garanzia!
Ingredienti:
Pate à choux ( da una ricetta di Pierre Hermé)
125 g di latte intero
125 g d’acqua
115 g di burro
1/4 di cucchiaino di sale
1/4 di cucchiaino di zucchero
140 g di farina 00 ben setacciata
5 uova grandi
Per la crema pasticcera al cioccolato
500 g di latte intero
4 tuorli
75 g di zucchero
3 cucchiai di amido di mais prima ben setacciato
200 g di cioccolato fondente
40 g di burro
100g di cioccolato fondente
20g di burro
Procedimento:
Versate i liquidi per la pasta choux in un pentolino su fuoco medio, aggiungete il burro, il sale e lo zucchero e fate bollire il tutto. Togliere dal fuoco e versate tutta insieme la farina, mescolando energicamente con un cucchiaio. Rimettere sul fuoco e far asciugare la pasta, sarà pronta quando vela la pentola. Togliere dal fuoco e far raffreddare bene.
Quando è fredda, con le fruste incorporate un uovo alla volta. Aggiungete il secondo solo quando il primo è completamente assorbito. Con la sac à poche formare i bignè sulla placca del forno imburrata e infornate in forno caldo a 220° finchè la pasta si gonfia, poi diminuire la temperatura a 180° e cuocere fino a quando i bignè saranno belli dorati.
Mentre si raffreddano preparate la crema al cioccolato. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato. In una pentola portate a bollore il latte. Sbattete i tuorli con lo zucchero e aggiungetevi l’amido, mescolando bene. Versate un pochino di latte caldo sui tuorli, mescolando così da non formare grumi. Aggiungete il restante latte e ponete il tutto sul fuoco facendo addensare la crema. Quando avrà raggiunto la densità desiderata, versatela sul cioccolato fuso e mescolate bene. Lasciatela intiepidire. Quando avrà raggiunto i 60° circa, unitevi i pezzetti di burro freddo e mescolate. Quindi lasciatela raffreddare completamente.
Preparate la ganache facendo scaldare la panna in un pentolino con il burro e versatela sul cioccolato ridotto in scaglie, mescolando bene e creando così una crema liquida e corposa.
Farcite i bignè con la sac à poche e un beccuccio sottile, quindi immergeteli per metà nella ganache e decorateli.
Io consiglio di farli riposare qualche ora, meglio una notte intera.. e assagiandoli troverete il paradiso! 😉
A me è successo!
E ora veniamo alla notizia importante per me!
Sono mesi che immagino questo momento.. in cui vi mostro il mio logo! Da tempo sognavo un logo mio personale, che mi rappresentasse e non fosse frutto di un’insieme di immagini prese dal web. E ora con grande orgoglio finalmente posso mostrarvelo, grazie a Cristina dell’Atelier dei Templates che è riuscita a disegnare e far diventare realtà un’immagine che da tempo avevo nella testa. Il logo è stato ideato da me e disegnato dalla bravissima Cristina!
Ecco i vari passaggi.. per arrivare al risultato finale! Vi piace? A giorni il sito sarà sistemato con il nuovo logo..poi mi direte!! 😀
Commenti
Sono felice di averti un pò “accompagnata” in questa scelta… e il logo è dolcedolce, come te… 🙂
Francesca io sono felicissima che mi hai indirizzato verso il logo! grazie davvero..lo sento mio ed è anche merito tuo! 😉