Questo plumcake è sofficissimo, morbidissimo e super profumato grazie all’arancia! L’ho fatto tante volte e non mi stanco mai, anche perchè si prepara davvero in fretta.
Potete provarlo anche con il limone, io tra arancia e limone scelgo sempre la prima, ma secondo me anche con il limone ha il suo perchè. Magari limone e cioccolato bianco… (sì lo ammetto per me il cioccolato ci va sempre!).
L’ho già provato in tante varianti: bianco semplice con il solo profumo e aroma di arancia, bicolore come in questo caso, con gocce di cioccolato fondente, bicolore con le gocce di cioccolato…
Comunque la metti è veramente semplice e buonissimo!
Vediamo insieme i semplici passaggi per prepararlo.
Ingredienti:
115g di uova bio intere (circa 2 uova grandi)
80g di zucchero di canna (o muscovado)
120g di farina semintegrale (tipo 1 o 2)
40g di fecola di patate
4g di lievito per dolci
Scorza di un’arancia non trattata
Il succo di un’arancia grande
80g di olio evo o di semi di girasole
1 pizzico di sale
1 pizzico di cannella in polvere
Procedimento:
Mettete nella ciotola della planetaria le uova a temperatura ambiente con lo zucchero. Montate con la frusta nella planetaria per circa 5 minuti, finchè diventeranno belle chiare e spumose, a velocità media.
Preriscaldate il forno a 190°C.
Nel frattempo che le uova montano, pesate e setacciate la farina con il lievito e la fecola. Grattugiate la scorza dell’arancia e spremete per raccoglierne il succo.
Pesate l’olio in un dosatore e tenete tutto da parte.
Quando le uova saranno ben montate, unite a filo l’olio continuando a far girare le fruste a velocità leggermente ridotta.
Appena l’olio si è amalgamato (ci vorranno pochi secondi) unisci anche le farine setacciate con il lievito, la scorza d’arancia, il succo dell’arancia spremuta, il sale, la cannella e fai lavorare in planetaria molto velocemente. Basteranno pochi secondi, quindi togli dalla planetaria e finisci di mescolare a mano con una spatola.
Versa i 3/4 dell’impasto nello stampo del plumcake, oliato e infarinato oppure foderato con della carta forno. A parte mescola 20g di cacao amaro in polvere con qualche cucchiaio di acqua bollente. Mescola bene prima di aggiungere altra acqua, dovrai ottenere una crema di cacao morbida e cremosa ma non liquida.
Aggiungi questa salsa di cacao all’impasto rimasto nella ciotola della planetaria e mescola con la spatola.
Con un cucchiaio metti l’impasto al cacao sopra quello chiaro nello stampo del plumcake e poi con un cucchiaino o uno stuzzicadenti mescola un po’ i due impasti per formare la variegatura.
Cuoci il plumcake nel forno già caldo a 190°C per circa 30-40 minuti. Fai sempre la prova stecchino per controllare che sia cotto e asciutto all’interno. Se si dovesse scurire troppo in superficie, puoi abbassare la temperatura a 185-180°C.