cioccolatini guinness

Praline alla Guinness

La scoperta dell’abbinamento birra Guinness e cioccolato ormai è un must! Benchè io non ami affatto la birra e soprattutto il suo gusto amaro, riconosco che con il cioccolato sia una libidine e soprattutto un gusto che a molti piace tantissimo, soprattutto agli uomini!
Quindi diciamo che questo cioccolatino è perfetto per un dolce regalo al nostro amore oppure con un ripieno di ganache al cioccolato bianco risulterà perfetto anche per noi donzelle dai gusti più dolci!
Sono partita dall’idea di realizzare una riduzione di birra guinness con il miele, ma dopo averla lasciata troppo sul fuoco ho ottenuto un caramello di guinness e miele.. buonissimo! Si sa che dagli errori escono le scoperte migliori!
Ho deciso di abbinarlo con una ganache morbida di cioccolato al latte, ma secondo me è perfetto anche con una ganache di cioccolato bianco che proverò molto presto!

Un guscio di croccante cioccolato fondente che racchiude il contrasto dolce della ganache di cioccolato al latte e l’amaro della birra.

cioccolatini guinness

Ingredienti per 4 cioccolatini:
Per il “caramello” di guinness:
3 cucchiai di birra Guinness
1 cucchiaio di miele di acacia
1 cucchiaio di acqua calda

Per la ganache morbida:
30g di cioccolato al latte
20g di panna fresca
8g di burro di buona qualità

Per la camicia:
50g di cioccolato fondente temperato a 31-32°

cioccolatini birra guinness

Procedimento:
Per prima cosa scaldate la panna con il burro, portando il tutto a leggera ebollizione. Versatevi il cioccolato ridotto in scaglie e mescolate finchè il composto sarà liscio e omogeneo. Lasciate riposare la ganache per circa mezz’ora in frigorifero.
Se volete velocizzare i tempi potete mettere la ganache circa 5-10 minuti in freezer, mescolandola di tanto in tanto e controllandone la consistenza.

Per il finto caramello di Guinness mettete in un pentolino a fuoco basso la birra con il miele. Lasciate ridurre completamente la birra finchè otterrete una specie di caramello morbido, che poi si indurirà ulteriormente raffreddandosi.
Potete accorgervi che è pronto perchè filerà esattamente come il classico caramello.
Toglietelo dal cuoco e aggiungete il cucchiaio di acqua calda. Se rimane qualche cristallo di caramello duro sarà ancora meglio perchè lo sentirete all’interno del cioccolatino.

Rivestite i vostri stampini con il cioccolato temperato, quindi lasciatelo cristallizzare completamente. A questo punto riprendete la camicia del cioccolatino e passate al ripieno.
Versate un pochino di sciroppo di guinness nello stampino e ricoprite il tutto con la ganache di cioccolato al latte.
Mettete in frigorifero per circa 10 minuti così da far indurire la ganache.
Infine terminate con altro cioccolato temperato per chiudere il cioccolatino.
Rimettete lo stampo in frigorifero per una mezz’ora circa, quindi sformate i cioccolatini e assaggiateli!

cioccolatini guinness birra

Note:
– Potete sostituire la ganache al cioccolato al latte con una più dolce ganache al cioccolato bianco preparata con 20g di panna fresca, 5g di burro e 45g di cioccolato bianco.
– Per dar più consistenza al sapore di birra potete raddoppiare la dose dello sciroppo e metà tenerlo per la base del ripieno e l’altra metà mescolarla alla ganache. In questo caso farei una ganache più solida, quindi riducendo la quantità di panna ed eliminando il burro oppure aumentando la dose di cioccolato.

cioccolatini birra guinness
Con questa ricetta partecipo al contest di Coccole di Dolcezza:

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co