cheesecake alla zucca

Pumpkin “Cheesecake”

Oggi una golosissima ricetta, che mi avete richiesto in tanti! Ma prima una piccola premessa..spero che non vi deluderà..ma ho deciso che non pubblicherò più tutte le mie ricette vegan, soprattutto quelle nate dai miei esperimenti..perchè ho dei progetti che spero si realizzeranno in futuro e ho bisogno, per ora, di tenere qualche ricetta per me! Vedrete le foto su facebook e continuerò a regalarvi le ricette che sperimento, ma non tutte! Mi dispiace!

Ma ora veniamo a questa golosa “cheesecake”..

cheesecake alla zucca

Qualche giorno fa ho pubblicato su facebook la foto di un cheesecake alla zucca che ho realizzato lo scorso anno..una ragazza mi ha chiesto di veganizzarla..e ho pensato “Perchè no?!”..
Ed ecco a voi la versione vegana del cheesecake..senza cheese! 😉

cheesecake di zucca e cannella

Ingredienti per una cheesecake di 20cm di diametro:
Per la base
200g di biscotti digestive
2 cucchiai circa di cacao in polvere
Cannella in polvere
50g di olio di cocco
Latte di soia q.b.

Per la crema
500g di yogurt di soia
50g di farina di mandorle
20g di maizena
80g di zucchero di canna a velo
200g di zucca cotta al forno
Cannella e spezie a piacere
1 cucchiaio abbondante di purea di castagne

cheesecake di zucca

Procedimento:
Mettete a colare lo yogurt di soia su uno scolapasta coperto da un canovaccio per almeno 24-48h. Deve eliminare quanto più siero possibile per non rendere troppo bagnata e umida la torta.
Frullate a farina i biscotti digestive, mescolateli agli altri ingredienti aggiungendo latte se necessario, dovrete ottenere un composto tipo sabbia bagnata.
Rivestite con il composto una teglia coperta di carta forno e infornate in forno caldo a 180° per circa 8-10 minuti.
Nel frattempo preparate la crema: Frullate lo yogurt colato (otterrete circa 250g di yogurt denso) con la farina di mandorle, la maizena, lo zucchero e la polpa di zucca cotta al forno. Aggiungete a piacere le spezie che daranno carattere al vostro dolce e infine la purea di castagne.

cheesecake zucca e mandorle

Versate la crema sulla base che avevate cotto in forno e infornate a 170° per circa 50 minuti. Fate sempre la prova stecchino! Se dovesse scurire troppo in superficie e non essere ancora cotta abbassate il forno a 160°.
Una volta fredda decorate con ganache di cioccolato fondente o uno strato di cioccolato fondente fuso e mandorle a lamelle.
Vi consiglio di conservarla un giorno in frigorifero prima di mangiarla, sarà ancora più buona! Ricordatevi di toglierla dal frigorifero un’oretta prima.

Note: io volevo avere lo strato di crema più spesso, quindi ho utilizzato la stessa dose per una tortiera di 16 cm di diametro, prolungando la cottura. Se desiderate una torta più bassa e classica diminuite la cottura e usate una teglia di 20cm di diametro.

cheesecake zucca e mandorle

Spero che la ricetta vi sia piaciuta!
Quale scegliete..fetta di destra o di sinistra? 😉

cheesecake vegan di zucca

Commenti

  • Meravigliosa come tutte le ricette che ammiro sul faccialibro!
    Ti auguro che i tuoi desideri si realizzino! Incrocio le dita!
    Tanti baci

  • Wow Alessia, che meraviglia!! Me la sono già segnata, per farla a breve…così farò la felicità del mio fratellino vegano, e non solo!! Grazie per aver condiviso!! A presto, Mary

  • Ciao Vi!! Che felicità leggere un tuo commento..sei bravissima e adoro le tue foto e le tue ricette!! 😀
    Grazie..mi servono tante dita incrociate!!
    Baci

  • Ciao Mary! Grazie! Fammi sapere se la provi! 😀

  • e chi lo direbbe mai che è vegana!! sembra davvero deliziosissima!!

  • Ciao, Alessia, una curiosità…anzi, due…
    Suppongo che invece delle uova hai usato maizena…
    E poi se invece dello yogurt di soya usassi il tofu??

  • E’ veramente buona! E leggera!

  • Ciao Martina! mmh potresti provare. Io ho fatto un cheesecake senza cottura con il tofu vellutato e l’agar agar ed era venuto veramente bene!
    Per la cottura in forno secondo me potrebbe andare bene ugualmente il tofu vellutato, magari elimini un po’ di acquetta!

  • Tutte le scelgo tutte, le tue versioni…..troppo golose.
    Per quanto riguarda la tua decisione, credo che l’idea sia buona anzi ottima, se ho letto tra le righe, pensare di scrivere un ricettario e fartelo pubblicare non ha prezzo, perché tu vali Ale , così magari potrò acquistare il tuo libro, magari autografato e sperimentare anche io sulle tue ricette, che adoro letteralmente!
    Sai, amante dei libri quale sono, non me lo vorrò perdere.
    Quindi, nascondi tutto ciò che vuoi, tanto SONO SICURA, di leggerle sotto altre spoglie molto presto!
    Ti abbraccio e resto in ascolto!
    Vale

  • Valeee..bentornata!!!! mi sono letta tutti i tuoi commenti..grazie grazie grazie! sei mancata!! <3
    Un abbraccio grande!

  • Grazie, proverò e ti farò sapere il risultato…
    Maizena invece sostituisce le uova?? Si potrebbe usare qualsiasi addensante?

  • Dà consistenza alla torta! io mi trovo meglio con la maizena rispetto a fecola o farina di riso ad esempio..altri addensanti non saprei..agar agar si usa per le cheesecake senza cottura!

  • Splendida!!! Una domanda: con cosa posso sotituire l’olio di cocco ? Dove abito proprio nn riesco a trovarlo!! Grazie mille!!!

  • Ciao Michela! l’olio di cocco anch’io ho fatto difficoltà a trovarlo ma ti posso garantire che devi provarlo! rende le preparazioni molto friabili e croccanti..quasi fossero fatte con il burro! Puoi comprarlo su internet!
    in questa ricetta non è particolarmente fondamentale..puoi usare qualche cucchiaio di olio di semi o burro di soia perchè serve solo per compattare la base di biscotti!

  • Io l’ho provata ed è una vera delizia!!!
    Se può essere utile, l’olio di cocco l’ho trovato da Natura Si.
    Alessia complimenti, le tue ricette sono belle e sopratutto molto buone…grazie di condividerle con noi.
    Sono vegana e piano piano le sto provando tutte…una più buona dell’altra!
    Un abbraccio e buona giornata

  • Felicissima che l’hai provata e che ti sia piaciuta! Grazie!!! 😀

  • Ciao Alessia! complimenti davvero per tutte le tue ricette..ti seguo da cinque mesi e non posso fare a meno di provare ogni mese delle tue creazioni!! ti volevo chiedere come si fa la ganache al cioccolato se volessi metterla su questa torta..?? Grazie!!:)

  • Ciao Francesca, grazie mille! per la ganache trovi tante ricette sul blog, ma di base io la faccio usando 100g di latte vegetale, 10g di burro di cacao e 100g di cioccolato fondente al 50%. Scaldi il latte con il burro di cacao e poi lo versi sul cioccolato tagliato in scaglie e mescoli fino ad ottenere una crema omogenea.

  • Ma che versione super originale e super curiosa! Wow mi hai colpito! Complimenti!
    unospicchiodimelone!

  • Grazie uno spicchio di melone, è davvero buonissima!

  • Ti seguo da tempo su Instagram. Stamattina, incuriosita dalla ricetta del grano saraceno al cioccolato, sono finita sul tuo blog e mi ci sono letteralmente persa. Ho iniziato a salvare ricette in maniera compulsiva. Mi hai dato tante idee e tanta voglia di sperimentare. Le tue ricette sono una più bella dell’altra, soprattutto quelle vegan, che da intollerante al lattosio apprezzo sempre moltissimo. Davvero complimenti ?

  • Ciao Maria!! Grazie, sono contenta che il mio piccolo angolino dolce ti piaccia!! <3 E' una mia grande passione e lo curo quando posso con tanto amore!
    Un bacione, Alessia

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co