Oggi mi sono data alle ricette salate!! Meglio disertare un giorno solo và! 😛
Da domani vi prometto che tornerò fedele ai dolcetti!
Però credetemi, per questi ravioli ne vale la pena. Una bella faticaccia per prepararli, però mi sono piaciuti veramente tanto! La gelatina di balsamico dell’Azienda Mariangela Prunotto dà quel tocco di sapore in più e un po’ di carattere.
Se vi va di provare qualcosa di diverso..fateci un pensierino su questi ravioli!
Ingredienti per 2 persone:
Per l’impasto
150g di farina
1 cucchiaino di olio
1 pizzico di sale
Acqua tiepida
Per il ripieno:
1 patata lessa
1/2 carota lessa
Cavoli misti al vapore
5 cucchiai di ceci lessi
Olio
Sale
Pepe
Gelatina di aceto balsamico
Procedimento:
Preparate la sfoglia mescolando la farina con l’olio e il sale e aggiungendo piano piano l’acqua tiepida, fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico, non appiccicoso!
Lasciate riposare l’impasto coperto dalla pellicola trasparente.
Schiacciate con una forchetta le verdure e i ceci, quindi in una padella scaldate un goccio d’olio e fate rosolare il ripieno tritato. Salate, pepate e lasciate raffreddare.
Stendete la sfoglia molto sottile, quindi ricavate dei dischi di circa 8 cm di diametro. Mettete un pochino di riepino nel centro del disco di sfoglia, quindi chiudetelo a fagottino.
In una padella antiaderente, scaldate un goccio d’olio e fatevi rosolare i ravioli, con la chiusura verso l’alto. Quando il fondo sarà ben dorato, aggiungete mezza tazza d’acqua e lasciate cuocere 7-10 minuti, fino a quando non ci sarà più acqua.
Gustate i ravioli accompagnati dalla gelatina di aceto balsamico.
Commenti
Ale!!! Spettacolari questi ravioli! Sono venuti una meraviglia! La gelatina di balsamico sostituisce la salsa di soia praticamente, giusto?! Bellissimi e invitantissimi! Credo che il connubio cavolo-aceto balsamico sia una figata! Mi piace!
Grazie mille per questa splendida ricetta!
Ti abbraccio forte!
Ema
Ema sono contentissima che ti piacciano!! 😉
esatto ho sostituito la salsa di soia con la gelatina..e ti posso garantire che il sapore era fenomenale! perchè i ravioli da soli non hanno un sapore spiccato, mentre invece la gelatina lo ha e dà carattere al piatto!
L’idea è stata del mio ragazzo, geniale! e io l’ho realizzata! 😀
un bacione bella!
io adoro la cucina cinese quindi colgo questa ricetta aal volo. Brava!!
acciderbolina che bella ricetta!!!!
Sei bravissima!! Questi li mangerei anche a quest’ora 😀 😉 supercomplimenti! …grazie per essermi venuta a trovare anche su facebook 😉 a presto
Federica 🙂
Grazie a te!! 🙂 un bacione!