Che bontà questa torta! Sembra un cioccolatino in forma di torta.. divino! Si scioglie in bocca ed è un trionfo di cioccolato.
Se vi piace il cibo degli dei, e siete rapiti come me, dovete assolutamente provarla.
Del resto Julia Child in quanto a ricette peccaminose (e ipercaloriche) ne sa più di tutti! Questa torta non è da meno.. mille calorie in un boccone.. ma ne vale la pena!
120g di cioccolato
120g di panna
1 cucchiaio di rum
Per decorare:
Mandorle
Cacao Amaro
Procedimento:
In una ciotola sbattere il burro morbido con lo zucchero. Fondete a bagnomaria il cioccolato, quando è quasi completamente fuso aggiungete il rum e quattro cucchiai di acqua calda in cui avrete fatto sciogliere l’orzo solubile (io l’ho fatto sciogliere in una tazzina da caffè piena di acqua), mescolate velocemente.
Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire, quindi aggiungetelo al composto di burro e zucchero, sbattendo con le fruste. Unite anche la farina di mandorle.
Separate i tuorli dagli albumi e sbattete i tuorli leggermente con una forchetta, quindi aggiungeteli al composto di cioccolato.
Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e quando saranno quasi montati, aggiungete un cucchiaio di zucchero.
Unite due cucchiai di albumi al composto cioccolatoso e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto, quindi aggiungete la farina alternandola agli albumi montati.
Versate il composto in una tortiera imburrata di 24 cm di diametro e cuocete in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. Non superate troppo i tempi di cottura perchè la torta deve rimanere umida all’interno, altrimenti perde la sua caratteristica!
Nel frattempo preparate la ganache: fate scaldare la panna in un pentolino e versatela in tre tempi sul cioccolato ridotto in scaglie, mescolando finchè il cioccolato non si sarà fuso completamente. Aggiungete il rum e lasciate riposare la glassa a temperatura ambiente così che raffreddandosi si rapprenda un po’.
Quando la torta sarà fredda, decoratela con la ganache, aiutandovi con una spatola per ricoprire la torta. Applicate le lamelle di mandorle e spolverizzate il cacao amaro sopra la torta.
Commenti
Aiutooo!!! Sarà buonissimissia, Alessia!! Brava, la metto in lista 🙂
Una lunga lista immagino..come la mia!! 😉