E’ risaputo che spesso, soprattutto nelle case e nelle famiglie con bambini, arrivano tante uova di cioccolato per Pasqua e gli avanzi durano anche mesi.. Io francamente non conosco questo problema, adoro il cioccolato e trovo sempre il modo per usarlo, anzi manca sempre in dispensa!
Se però siete alla ricerca di qualche idea per dolci golosi in cui potete usare il cioccolato a questo link trovate tante ricette che ho pubblicato già sul blog.
Oggi vi voglio proporre una crostata in cui ho riciclato pasta frolla che avevo avanzato da un’altra torta e stessa cosa per la ganache con cui avevo ricoperto una torta. Devo dire che sono la maga dei dolci riciclosi, e adoro le crostate! Facendo dolci molto spesso, a volte avanzo degli ingredienti o delle preparazioni e ovviamente le riutilizzo in altre torte.
Per preparare questa crostata vi servirà della pasta frolla, di cui trovate la ricetta qui. Potete farla anche in versione senza glutine sostituendo le farine con mix di farina di riso o di mais fioretto, farina di grano saraceno e fecola di patate.
Ricoprite il guscio di frolla con la confettura, io ho scelto una confettura di fragole biologica e con zucchero di canna. Potete metterla prima di infornare la frolla oppure spalmarla sul guscio di frolla già cotto, secondo il vostro gusto.
Per la crema/mousse al cioccolato iniziate preparando una ganache con 90g di latte vegetale e 100g di cioccolato fondente. Scaldate il latte su fuoco basso senza farlo bollire e versatelo in una ciotola dove avrete messo il cioccolato tritato. Mescolate bene finchè otterrete una crema omogenea quindi ricoprite con pellicola alimentare e riponete in frigorifero per almeno 4-5 ore, meglio una notte. Riprendete la crema dopo il riposo e aggiungete qualche cucchiaio (circa 3-4) di latte di cocco (utilizzate un latte di cocco denso e cremoso che trovate nelle confezioni di tetrapak piccole o in lattina) e un cucchiaino di burro di arachidi. Mescolate molto energicamente con una frusta a mano o un cucchiaio.
Mettete la crema nella sac à poche e decorate la vostra torta. Terminate con le fragole tagliate a dadini o pezzetti.
Io adoro questa crema perchè se ben emulsionata ha proprio la consistenza di una mousse.
Vi dico sempre che mi piace comprare la verdura e la frutta di stagione e difficilmente sgarro. Non è ancora stagione piena di fragole e infatti in questo caso mi sono state regalate ma non sono ancora molto dolci. Se volete realizzare questa torta potete sostituire le fragole con un’altra frutta come ad esempio pere che potete caramellare leggermente in padella oppure potete ometterle del tutto e usare soltanto la confettura e la crema al cioccolato.
Con questa ricetta partecipo al contest di PetitPatisserie e AlchimiaBlog in collaborazione con Babbi:
Commenti
Una torta bellissima e un mix molto ben riuscito di consistenze e accostamenti di sapori. Mi piace moltissimo…
Grazie di aver partecipato al nostro contest!
Domani la inserisco nell’elenco dei partecipanti sul mio post. Ricordati solo di inserire la frase con cui dici che partecipi al contest Chocolat ?
Goduriosa come piace a me, bravissima Ale e grazie!!!
Potresti aggiungere la dicitura “partecipo ……” mettendo i link al nostro contest?.
Grazie mille e un bacio grande
Serena
[…] Ecco la mia prima ricetta! ? http://ilpandizenzero.it/sito/ricette-con-il-cioccolato-ricicliamo-il-cioccolato-avanzato-delle-uova… […]
[…] Il pan di zenzero: Crostata con mousse di cioccolato e fragole; […]
E’ un bel po’ che non partecipo a contest con il blog..e si vede.. 😀
Grazie a voi!! :-*