Dal titolo potrebbe sembrare un piatto salato, addirittura di carne! Orrore!! Io vegetariana da 6 anni che alludo ad un piatto così..! 😉
Pensate che l’idea di questo rotolo è nata tempo fa. Mi è venuta la scorsa primavera, quando ormai la stagione della mia amata zucca era finita.. è stata buona buona fino all’autunno e con l’arrivo della prima zucca nel mio frigorifero è tornata alla luce!
Ebbene sì..ormai mi sto specializzando nei rotoli, prima mi spaventavano tanto, li trovavo complicati, e ora in pochi minuti riesco a realizzarli e con grande soddisfazione! Sono diventati, si può dire, uno dei miei cavalli di battaglia. Peccato che debbano riposare tanto in frigorifero, e il giorno dopo siano ancora più buoni..ma difficilmente arrivano al giorno dopo e non si apprezzano come meriterebbero.
Con questi colori caldi fuori dalla finestre questo rotolo casca a pennello. Adoro queste giornate, il sole debole e caldo dell’autunno dona una luca magica a tutto ciò che ci circonda.
Ingredienti:
3 uova grandi
50g di zucchero semolato
100g di zucchero di canna
100g di farina
1 cucchiaino di cannella
1/4 cucchiaino di zenzero
1/2 cucchiaino di cacao amaro
1 pizzico di sale
130g di purea di zucca
Per il ripieno:
150g di formaggio spalmabile
100g di ricotta fresca
80g di zucchero a velo
Noci di macadamia o mandorle
Procedimento:
Separate i tuorli dagli albumi in due ciotole. Nei tuorli aggiungete lo zucchero di canna. Cominciate a montare gli albumi con il pizzico di sale, quando cominciano a schiumare aggiungete lo zucchero semolato in due o tre volte, continuando a montare fino a raggiungere una consistenza ben soda.
In una ciotola setacciate la farina con il cacao amaro e le spezie. Sbattete bene i tuorli con lo zucchero creando un composto chiaro,lisco e soffice. Unite la purea di zucca e mescolate.
Aggiungete gli ingredienti secchi setacciati al composto di tuorli e zucca, alternandoli con gli albumi montati a neve.
Mescolate molto delicatamente. Versate il composto su una placca da forno foderata di carta forno ben imburrata e livellatelo con una spatola. Cuocete in forno caldo a 200° per circa 10 minuti. Quindi sfornate il biscuit e dopo pochi minuti capovolgetelo su un foglio di carta forno cosparso leggermente di zucchero di canna. Eliminate, delicatamente, la carta forno su cui ha cotto e copritelo con un canovaccio.
Preparate il ripieno: sbattete il formaggio e la ricotta con lo zucchero, aggiungete le noci tagliate a lamelle e mescolate.
Spalmate accuratamente la farcia sulla base biscuit e arrotolatelo con delicatezza.
Lasciate riposare il rollè in frigorifero per almeno 3 o 4 ore, meglio fino al giorno dopo.
Commenti
ora che verrà la mia mamma qui da me, giuro che questo lo provo davvero…..la placca che hai usato è quella che è in dotazione con i forni…che in genere è quasi quadrata????
Brava Filo! è veramente buono! io adoro sempre di più la zucca nei dolci perchè gli conferisce quell’umidino irresistibile!
sì ho usato la placca del forno! altezza del composto circa 2 cm..come un classico rotolo! 😉
Fammi sapere!
Ciao Alessia,
ti ho trovata partecipando al link party Back to Autumn.
Complimenti per il tuo blog veramente ben fatto!
Ti aspetto, se vuoi, su Coccola Time…
Ciao
Coccola
Ciao, ma che blog carino, ci sono tante cosine sfiziose 😉
Ti ho trovato tramite il Link Party, Back to autumn e mi unisco ai tuoi followers.
Se ti va, mi trovi qui: http://www.dolcipasticci.it