Serendipity: quando la Namelaka incontra il macaron al pistacchio

“Che titolo strambo” penserete.. in effetti del tutto normale non è!!
Tutto è iniziato qualche settimana fa (o mese?! ultimamente seguo male il tempo che passa..) quando mia zia Lucia mi fece scoprire la Namelaka..che nome strano eh! Un nome musicale, dolce, armonioso..come in effetti si è rivelata questa dolcissima crema, quasi simile ad una ganache o una mousse.
Il creatore è un pasticcere giapponese e il nome significa appunto “cremoso”. Io l’ho conosciuta grazie a Sara del blog Fior di Frolla.
Solo a pronunciare il nome la bocca si impasta e viene quasi l’acquolina in bocca..a voi no?!
Una crema con un nome così nobile..avrei mai potuto lasciarla sola soletta in una coppa?! no di certo! E allora si è accesa una lampadina nella mia testa: tempo fa, sfogliando come sempre il libro della mitica pasticceria Ladureè, che adoro, avevo trovato una ricetta di biscuit macaron al pistacchio.
Così è deciso! La Namelaka sarà la decorazione e la farcitura di un delizioso biscuit macaron.. niente popò di meno che della pasticceria migliore di Parigi!

Perchè questo nome? Serendipity!
Anche se non c’entra niente con questa parola.. mi è venuto in mente dal termine “serenità”..quella di cui avrei tanto bisogno in questo periodo!
Il dolce da cui ho tratto la ricetta del macaron si chiama Harmonie..
E quindi namelaka (un nome dolcissimo)..Harmonie..voglia di serenità = Serendipity! 😀

Tra l’altro ho scoperto che Serendipity è un neologismo che sta ad indicare quello che si prova quando si scopre una cosa inaspettata mentre se ne sta cercando un altra.
Vi è mai successo?! Io ho pensato alla mia passione per la pasticceria, e a questo blog.. il tutto è nato durante il primo anno di Ostetricia. Io stavo cercando la mia strada, pensavo di averla trovata..ed ecco che piano piano scopro questa passione, provo a coltivarla, mi accorgo che diventa necessaria, per combattere lo stress dovuto all’università! E così scopro una grande passione, un qualcosa che mi riesce fare e mi dà soddisfazione ed è anche terapeutico! 😀
Non so se può essere associato alla parola Serendipity..ma diciamo che io la vedo così..mi piace pensare a questa parola quando rifletto sulla mia passione e su questa nuova strada che mi rende felice..

La mia Serendipity:
-Biscuit macaron al pistacchio
-Namelaka al cioccolato bianco
-biscuit macaron
-Namelaka al cioccolato bianco
-Fragole e granella di pistacchi per decorare


Ingredienti:

Per il biscuit Macaron
70g di farina di mandorle
40g di farina di pistacchi
100g di zucchero a velo
80g di zucchero semolato
2 albumi grandi (circa 80g)

Per la Namelaka al cioccolato bianco
170g di cioccolato bianco
1 cucchiaino e 1/2 di agar agar in polvere
100g di latte intero
5g di sciroppo di glucosio (io ho usato il miele)
200g di panna fresca
1/2 bacca di vaniglia

Per la decorazione
Granella di pistacchi
Fragole


Procedimento: 
La sera prima preparate la Namelaka: Fondete a bagnomaria il cioccolato bianco. In un’altra pentolina scaldate il latte intero con la bacca di vaniglia e il miele, aggiungete l’agar agar e fatelo bollire per circa 5 minuti.
Togliete la bacca di vaniglia e aggiungete il latte al cioccolato fuso, in tre tempi, mescolando delicatamente e creando una crema omogenea. Versate a filo la panna fresca, mescolando con una frusta.
Lasciate riposare la crema in frigorifero per una notte intera. La mattina dopo montatela con le fruste elettriche.

Per il biscuit macaron: in un mixer mescolate bene le farine con lo zucchero a velo. Montate a neve ben ferma gli albumi e incorporatevi a poco a poco lo zucchero semolato. Aggiungete il mix di farine e mescolate molto delicatamente con un spatola, dal basso verso l’alto.
Se volete intensificare il colore verde, aggiungete del colorante alimentare.
Preriscaldate il forno a 160°, quindi con l’aiuto di una sac à poche formate dei dischi (a me ne sono venuti una decina) con l’impasto del biscuit macaron su una placca da forno foderata di carta forno. Lasciate riposare all’aria per circa 15 minuti, mentre si scalda il forno.
Quindi infornate per circa 30 minuti.

Componete il dolce: un disco di meringa, crema namelaka, meringa, namelaka e decorate a piacere con fragole e granella di pistacchi.

 

Auguro un sereno e dolce weekend a tutti voi! Grazie di cuore! 😉

 

Con questa ricetta dolce partecipo a Get an Aid in the Kitchen del blog Cucina di Barbara:

Commenti

  • ma è bellissima questa ricetta, ti ringrazio moltissimo per partecipare a GET an aid in the kitchen,
    buona fortuna e se vuoi vedere le ricette in gara, le trovi nella board di pinterest.
    Un abbraccio

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co