strudel lievitato esubero licoli

Strudel lievitato (con esubero di Lievito Madre)

Un vasetto di confettura alle mele e spezie e esubero dal rinfresco del licoli… questa ricetta nasce da qui.
Ed è stata una preparazione davvero deliziosa!
Ci è stato regalato un vasetto di confettura di mele e spezie, che ci ha fatto subito pensare (e venir voglia..) di strudel.
Nel frattempo, dopo qualche giorno via da casa per il Natale, ho rinfrescato più volte il licoli (Lievito Madre) per riattivarlo in modo da panificare. Quindi avevo molto esubero, che mi piace riutilizzare.

Se anche te, come me, ami panificare, ami i lievitati, e hai esubero di Licoli, ti consiglio vivamente di deliziarti con questa preparazione. Per sofficità e morbidezza extra ho messo anche della purea di zucca nell’impasto, ma se vuoi puoi ometterla.
Come base sono partita dalla ricetta che normalmente uso per preparare una brisè all’olio, a cui poi aggiungo l’esubero di licoli. Ormai lo faccio anche per preparare la classica bisè per le torte salate e sono veramente più buone!
Non ho abitudine di pesare, soprattutto l’esubero di licoli, quindi più che una ricetta questa è un’idea di ricetta. Ma è talmente buona che meritava un posto qui sul sito!
Io ho servito le fette di questo dolce con una generosa dose di crema di mandorle e cocco e del cioccolato fondente tritato (il mio era arricchito con della pasta frolla, per non farci mancare nulla).

strudel lievitato esubero licoli

Ingredienti:

Per la pasta
200g di farina (io ho miscelato farina integrale forte e farina di tipo 2)
40g di olio extravergine di oliva
80g di purea di zucca (la mia zucca cotta al forno in modo da avere una polpa più asciutta)
Esubero Licoli (normalmente non lo peso, ne aggiungo fino ad ottenere un impasto morbido e lavorabile)
1 pizzico di sale

Per il ripieno
Due pere (o mele)
Una mela
Cannella in polvere
Frutta secca (io ho messo nocciole, albicocche secche)
Confettura (io ho usato una confettura di mele e spezie)

idea utilizzo esubero licoli

Preparazione:

Per realizzare questo dolce ho impastato la base unendo tutti gli ingredienti: farina, olio, il pizzico di sale, la purea di zucca. E aggiungendo esubero di licoli fino a formare un impasto morbido, omogeneo, lavorabile con le mani.
Ho lasciato riposare l’impasto coperto per qualche ora. La lievitazione dipenderà da quanto è attivo il vostro esubero di licoli, oltre che alla temperatura ambiente. Io l’ho lasciato riposare circa 4-5 ore.
Il mio era fermo da un po’, non particolarmente attivo.

Trascorso il tempo di riposo, ho preparato le mele e pere pulendole e tagliandole in pezzetti. Ho tagliato grossolanamente la frutta secca, io ho utilizzato albicocche secche e nocciole tostate.
Ho steso con il mattarello la pasta, aiutandomi con una spolverata di farina. L’ho stesa piuttosto sottile, perchè poi lieviterà un po’ anche in cottura, e volevo molta farcitura.
Ho cosparso la pasta con la confettura, con le mele e pere tagliate, abbondante cannella in polvere, la frutta secca tritata. Ho ripiegato i bordi e poi arrotolato dal lato più lungo.
Una volta data la forma al dolce, a piacere si può spennellare con del latte vegetale la superficie e spolverare un pochino di zucchero di canna.
Ho infornato nel forno già caldo (per me il forno della stufa economica a legna) a 180°C per circa 30 minuti. Come sempre la cottura dipende dal forno. Ci vorranno circa 30-40 minuti, quando è dorato e ha una bella crosticina in superficie è pronto.

Consiglio di lasciarlo sulla teglia a raffreddare leggermente e servirlo un pochino tiepido. È ancora più buono, scioglievole, morbido, davvero una delizia!

strudel lievitato esubero licoli

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co