I cupcakes della mia ultima notte in tirocinio..evvai! Non si poteva non festeggiare..aspettavo questo giorno da mesi.. ma ancora di più aspetto il 7 Luglio..in cui chiuderò definitivamente con il tirocinio!!
Conto i giorni…
Intanto però vi lascio questa dolcissima ricettina, che in ospedale tra le colleghe ha fatto furore.
Sono cupcake molto morbidi e soffici che io ho decorato con un frosting di ricotta e panna montata, ma che potete decorare con crema al burro o crema al mascarpone.
Ingredienti:
150g di farina 0
75g di farina 00
50g di farina di mandorle
55g di burro fuso
130g di ricotta fresca o mascarpone
130g di zucchero di canna
2 uova a temperatura ambiente
100ml di latte a temperatura ambiente
50ml di panna fresca liquida
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 pizzico piccolo di bicarbonato
Semi di vaniglia (facoltativo)
Per lo sciroppo di zucchero (by Cake Show):
20g di zucchero
20g di acqua
1 cucchiaino colmo di marmellata di fragole
Per la copertura:
80g di panna fresca da montare
60g di ricotta fresca
2 cucchiai di marmellata di fragole
Fragole (le ultime! ;))
Procedimento:
Preparate lo sciroppo di zucchero, che poi si dovrà raffreddare: in un pentolino portate ad ebollizione l’acqua con lo zucchero e fatelo sciogliere bene, quindi aggiungete la marmellata e mescolate. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Questo sciroppo renderà ancora più morbidi i vostri cupcake e gli darà un dolce sapore di fragola.
Preparate i cupcakes: Setacciate in una ciotola le farine, il lievito, il bicarbonato e un pizzico di sale. In un’altra ciotola sbattete bene le uova con lo zucchero, unite il burro precedentemente fuso e tiepido, la ricotta o il mascarpone, e poco alla volta il latte e la farina, alternandoli. L’impasto sarà abbastanza solido.
Ora aggiungete la panna liquida a filo, sempre mescolando.
Versate l’impasto nei pirottini e infornate in forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti. Non fateli cuocere troppo altrimenti perderanno la loro morbidezza e sofficità!
Una volta sfornati lasciateli qualche minuto nella teglia e con un cucchiaino versate poco sciroppo di zucchero sulla superficie dei cupcakes.
Quindi toglieteli dalla teglia e lasciateli raffreddare completamente su una grata per dolci.
Nel frattempo preparate il frosting: montate bene la panna fresca, se volete aggiungetevi dello zucchero, secondo i vostri gusti, e unitevi la ricotta. Infine aggiungete la marmellata, così il vostro frosting assumerà un leggero color rosato e un dolce sapore di fragola.
Decorate i cupcakes aiutandovi con una sac à poche.
Con questa ricetta partecipo al contest:
Commenti
Mi inchino ancora di fronte a cotanta bravura! Hai un dono, mi sembra di sentire il sapore di questi bellissimi muffins… Sembrano così delicati! Complimenti ancora una volta
Giada carissima!
Ti mando un bacione!
A parte la bellezza e la bontà del muffin.. ma le foto sono uno spettacolo!
sei diventata bravissima stellina mia!
Ti adoro annina mia!!!
Ciao cara! Bellissime ricette! Però per inserirle nel contest devi mettere il banner sulla home o nella sezione dedicata
Appena lo fai avvisami così le inserisco nel post!