La pasta sfoglia a me ispira sempre la Francia e il francese, non riesco bene a spiegare perchè, anche se devo ammettere che il mio amore per questa nazione e questa lingua si ripresentano spesso nella mia quotidianità.
Questa ricetta l’ho ritrovata tra le cartelle del computer, dimenticata. Visto che qui la pioggia e il cielo grigio continuano a farci compagnia e quindi ho deciso di pubblicarla, da preparare per una merenda veloce con le ultime pere.
Io l’ho realizzata con la pasta sfoglia fatta da me, ma voi potete tranquillamente prepararla con un rotolo di pasta sfoglia acquistato, così da fare veramente una merenda veloce veloce e molto gustosa. Se poi volete che sia ancora più pratica fate come me e cuocetela sul fornello grazie alle pentole di Crafond! Non avete bisogno di ungere la padella perchè le pentole sono antiaderenti grazie al rivestimento in Teflon senza PFOA.
Ingredienti per una tarte di 18-20 cm di diametro:
Un rotolo di pasta sfoglia
2 pere piccole
Gocce di cioccolato fondente
Zucchero di canna
Procedimento:
Rapidissima come promesso ma veramente buona, farà ingolosire i vostri bambini, che così mangeranno anche la frutta.
Srotolate la pasta sfoglia e adagiatela nella pentola. Tagliate la pera in fettine sottili e ricoprite la pasta sfoglia con le fettine di pera. aggiungete sulla superficie delle gocce di cioccolato e una generosa spolverata di zucchero di canna.
Fate cuocere la tarte nella pentola con il coperchio tenendo il fuoco al minimo per circa 30-40 minuti.
Servitela calda, a piacere spolverata di zucchero a velo.