Si è vero non ho ancora disfatto l’albero di Natale… ma quanto adoro vederlo, lavorare guardando le lucine, rende l’atmosfera magica e allegra. Quindi lo terrò il più possibile!
La Torta Clementa deve il nome al frutto protagonista di questa torta ovvero le clementine e ad una mia prozia che si chiamava Clementa. Sto scavando alla ricerca di notizie, spunti, racconti sulla linea del mio grembo ovvero le mie antenate dalla linea materna e ho voluto donare il nome a questa torta in onore della mia prozia, chissà cosa penserebbe!
Quello di cui sono sicura è che questa torta è veramente buona, poco dolce come piace a noi e con tutta la bontà di questi agrumi! Se per te è poco dolce potrai aggiungere dello zucchero nella ricetta, ma io ti consiglio di provare a mettere un goccino di sciroppo d’acero sulla fetta come ho fatto io, le tue papille gustative ringrazieranno!
Ingredienti per una torta di 22 cm di diametro:
3-4 clementine con la buccia non trattata
3 uova
150g di farina di tipo 1
100g di mandorle pelate o farina di mandorle
80g di zucchero di canna
8g di lievito per dolci naturale (con cremor tartaro e bicarbonato di sodio)
Chiodi di garofano
1/2 bacca di vaniglia
Procedimento:
Infila 3-4 chiodi di garofano in due clementine, adagiale in una pentola, coprile con l’acqua, aggiungi la bacca di vaniglia e lasciale cuocere per 30 minuti. Una volte cotte lasciale raffreddare, scolale dall’acqua e togli i chiodi di garofano e la bacca di vaniglia. Frulla le clementine in un mixer con le mandorle o la farina di mandorle fino a creare una pasta omogenea.
Preriscalda il forno a 180°C.
Dividi gli albumi e i tuorli e monta a neve ferma gli albumi con 30g di zucchero di canna. Metti da parte gli albumi montati e monta ora i tuorli con i 50g di zucchero restanti.
Nel frattempo setaccia la farina con il lievito. Quando i tuorli saranno chiari e ben montati, aggiungi la farina con il lievito e mescola velocemente. A questo punto unisci delicatamente gli albumi montati a neve mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Cerca di non lavorarlo troppo.
Fodera una tortiera di 22-24 cm di diametro con della carta forno e cospargi il fondo con dello zucchero semolato. Taglia le clementine rimaste a fette sottili e disponibile sul fondo della tortiera, sopra allo zucchero. Versa sopra il composto della torta, livella e inforna a 170°C per 40-50 minuti. Controlla la torta durante la cottura e dopo 40 minuti prova a infilare uno stuzzicadenti, se uscirà asciutto la torta sarà pronta, altrimenti prosegui la cottura.
Una volta volta terminata la cottura togli la torta dal forno, aspetta 5-10 minuti, quindi con grande attenzione capovolgila e togli la carta forno. Lasciala raffreddare completamente prima di servirla.