Ieri su Facebook ho pubblicato un post un pochino malinconico… ripensavo alla crescita di me stessa e del Pan di Zenzero dal 2012 quando l’ho creato fino ad oggi.
Sono cambiate talmente tante cose e sono cambiata tanto io!
In un momento dove sto lavorando tanto ad un altro progetto, sento che mi manca questo spazietto, che per me è sempre stato momento di svago e di sfogo. Adoro creare con le mani, mi piace la mia creatività e in questo angolino sento che la esprimo al 100%.
Vorrei tornare a nutrire questo spazio e vorrei farlo con la nuova me stessa, ma con l’idea e i sogni che avevo quando l’ho aperto. Quando non pensavo alle collaborazioni o a chi mi seguiva, pensavo solo a me stessa, alla mia voglia e al mio piacere di creare e al voler mettere per iscritto tutti i miei pasticci in cucina per tenerne nota.
La cosa bellissima è che ho trovato tanto sostegno da parte vostra, ed eccomi qui, quindi, a condividere con voi una torta di quelle che sto sperimentando ultimamente, diversa dal solito ma che a me è piaciuta molto.
Sto cercando di mangiare un po’ più pulito, più sano, per ritrovare il vero sapore dei cibi e degli ingredienti. Sto mangiando tanta frutta e verdura che mi fa sentire bene, tanti cereali e farine particolari che comunque trovo facilmente al supermercato (sono sempre per le cose pratiche!) o nei negozi biologici.
L’altro giorni nel negozio che è una cooperativa di agricoltori e piccoli produttori locali, dove faccio la spesa ultimamente per la maggior parte delle cose, ho trovato questa farina di riso venere. Al momento lavoro vicino al Vercellese, quindi zona di produzione del riso, e questa farina è prodotta proprio a circa 20 minuti da dove lavoro. Ho deciso quindi che dovevo assolutamente provarla, pur non essendo un’amante della farina di riso!
Eppure questa mi è piaciuta tantissimo, sarà il colore, sarà la texture rustica, sarà il sapore particolare… l’ho usata per preparare una brisè per una torta salata e questa torta per la colazione. Ma ho in programma di usarla per preparare una gallette di pere…
Nell’ottica di mangiare più sano sto provando a ridurre molto lo zucchero semplice, che sia bianco (che già non consumavo più) sia quello di canna, ogni tanto la voglia di zucchero c’è e faccio un dolce davvero dolce ma è più raro. E soprattutto sto riducendo molto il glutine perchè sento che mi fa gonfiare molto e mi dà sonnolenza, per cui prediligo cereali senza glutine. Diciamo che sto facendo un detox da glutine! Ogni tanto ci vuole, ripulirsi un po’! 🙂
Questa torta è senza glutine appunto e dolcificata solo con le mele e l’uva sultanina, ho aggiunto anche un’albicocca secca che girava in dispensa, di quelle scure naturali che adoro! L’ho realizzata sia con che senza lievito, a voi la scelta!
Vediamo insieme come preparare questa torta per la colazione.
Ingredienti per una torta di 20 cm di diametro:
150g di farina di riso venere
80g di farina di amaranto
20g di fecola di patate
60g di uva sultanina ammollata in acqua calda
2 uova
100ml di olio extravergine di oliva (oppure 100ml di olio di semi di girasole oppure 50g di ghee-burro chiarificato- e 60ml di olio di semi di girasole)
1 pizzico di sale
20-30 ml di latte di mandorle non zuccherato
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio oppure un cucchiaino di lievito per dolci più un pizzico di bicarbonato
Mandorle tritate grossolanamente per la superficie
Una mela
Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180°C.
Con le fruste elettriche montate leggermente le uova con l’olio oppure il ghee morbido e il pizzico di sale. Unite le farine e la fecola e continuate a lavorare con le fruste per incorporare il tutto in un composto omogeneo. Aggiungete il latte fino ad ottenere un composto morbido ma non liquido. Unite anche l’uva sultanina ammollata e ben strizzata e mescolate con un cucchiaio o un leccapentole.
Infine aggiungete il bicarbonato di sodio, potete aumentare il potere lievitante versando sopra al bicarbonato un cucchiaino scarso di aceto di mele.
Versate il composto nella tortiera foderata di carta forno e pulite e tagliate la mela a fettine sottili.
Decorate la superficie della torta con le fettine di mela e la granella di mandorle.
Infornate in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti.
Sfornate, lasciate raffreddare e servite. Potete accompagnarla ad una composta con 100% frutta, oppure mangiarla così al naturale.