A casa mia questa torta è un’istituzione! E’ LA torta di Paola, io la adoro, amo l’abbinamento dell’amaretto con il cioccolato..trovo che insieme si sposano alla perfezione.
Paola era un’amica di mia mamma e le ha donato questa ricetta, quella nella foto è la ricetta scritta da lei, più di 10 anni fa.. sono molto legata a questa torta. Noi l’abbiamo assaggiata preparata da Paola e mia mamma le aveva chiesto subito la ricetta.
E quindi eccomi a condividerla con voi, come non potrei, una tale bontà! 😀
Da buona torta di tradizione è molto carica..non certo light..ma golosissima!
Vi riporto la ricetta ufficiale di Paola e tra parentesi trovate le mie modifiche.
Ingredienti:
Per una tortiera di 25cm di diametro:
5 uova
200g di zucchero (io ne ho messi 130g)
200g di farina
200g di burro fuso
200g di amaretti secchi sbriciolati
200g di cioccolato fondente (io ne ho messi 150g)
(un pizzico di cannella)
un pizzico di sale
una bustina di lievito per dolci
Procedimento:
Sbattete i tuorli con lo zucchero ottenendo un composto spumoso, aggiungete il burro fuso e continuate a mescolare con le fruste. Unite gli amaretti sbriciolati e il cioccolato ridotto in pezzetti molto piccoli.
Otterrete un composto consistente, quasi duro, e sbricioloso. Se volete ammorbiditelo con un goccino di latte. Mescolate insieme la farina con la mia immancabile cannella e il lievito. Unite questi ingredienti al composto di uova, amaretti e cioccolato. Montate a neve ferma, ma non fermissima, gli albumi con il pizzico di sale. Unite per ultimi gli albumi al resto del composto.
Versate il tutto in una tortiera ben imburrata e infornate in forno caldo a 200° per circa 40 minuti. Controllate la cottura e fate sempre la prova stecchino!
Comments (2)
Mamma mia deve essere squisita….. poi l’accostamento amaretto/cioccolato, per me è il top…. baci ^.^
provala Ivana..io la adoro! Paola con questa ricettina ha fatto centro! 😀
bacioni