torta ungheria

Torta Dobos… Tanti Auguri a me!

Realizzo torte e dolci per tutti..ed è la cosa che mi rende più felice e mi dà sempre tanta soddisfazione.. ma posso non cogliere l’occasione del mio compleanno per prepararmi una dolce tortina?!
Sfogliando i miei libri di dolci..che amo e guardo spesso..il mio amore ha scelto questa torta dall’immagine! Torta Dobos, il simbolo dell’Ungheria!
E’ una torta bella ed elegante da vedere, e bella golosa e pesantina da mangiare.. tanti strati di biscuit e crema di burro al cioccolato, il tutto rifinito con granella di nocciole e fettine di biscuit intinte nel caramello.
In realtà ho sempre guardato questa torta con riverenza, mi sembrava tanto bella quanto molto difficile da realizzare..e invece non lo è stato affatto!

torta ungheria
Ingredienti per una torta di 20cm di diametro:
Per il biscuit
6 uova
120g di zucchero
150g di farina
un pizzico di sale

Per la bagna
30g di zucchero
80g di acqua
3 cucchiai di maraschino (o altro liquore)

Per la crema al burro
100g di cioccolato fondente
300g di burro molto morbido
30g di cacao amaro
100g di zucchero a velo

Per il caramello
70g di zucchero
3 cucchiai di acqua

Per decorare
100g di granella di nocciole
Nocciole intere

dobos torta
Procedimento:
Su fogli di carta forno tracciate dei cerchi di 20cm di diametro, aiutandovi con una teglia o un anello per torte.
Montate con le fruste elettriche i tuorli d’uovo con 70g di zucchero finchè non diventano bianchi e spumosi. A parte montate gli albumi con lo zucchero restante, devono essere lucide e ben ferme.
Unite la farina e il sale ai tuorli e infine gli albumi, mescolando delicatamente per non smontarli.
spalmate il composto dividendolo nei 5 cerchi che avete tracciato sulla carta forno, in modo che siano tutti dello stesso spessore. Potete anche fare più dischi di biscuit e scegliere dopo quelli venuti meglio.
Cuocete le basi in forno caldo a 180° per circa 5 minuti per ciascuna placca.


Preparate lo sciroppo per la bagna: scaldate l’acqua e lo zucchero, portateli ad ebollizione, quindi togliete dal fuoco ed incorporate il maraschino.

Per la crema al burro sciogliete il cioccolato a bagnomaria e lasciatelo intiepidire. In una ciotola montate il burro molto morbido con lo zucchero, quindi aggiungete il cacao amaro e per ultimo il cioccolato fuso.

torta dobos
Tenete da parte uno dei dischi di biscuit, il più bello. Con gli altri componete la torta, bagnandoli con lo sciroppo di zucchero e maraschino e intervallandoli con la crema di burro.
Ricoprite tutta la torta con la crema al burro e sui lati attaccate la granella di nocciole.
Riponete la torta in frigorifero.

torta cioccolato burro

Prendete il disco di biscuit che avete tenuto da parte e tagliatelo in circa otto spicchi. Preparate il caramello e colatelo sugli spicchi di biscuit, spalmandolo con un coltello imburrato.
Rifilate i bordi degli spicchi e lasciateli raffreddare bene.
Finite di decorare la torta con le nocciole intere e gli spicchi di biscuit coperti dal caramello.

torta dobos

torta dobos

Commenti

  • Una bella bomba calorica eh? Spero che l’avrai divorata con altri commensali altrimenti addio coronarie 🙂
    ed hai anche ragione non è difficile da preparare…chissà che non la provi anch’io, adoro la pasta biscuit sai?
    un abbraccio

  • …ops…scusami Ale, auguri anche se in ritardo, sai con mamma in ospedale sono stata poco presente nei blog….ma ora che tutto è rientrato sono qui, quindi auguri cara!

  • Ohi non sapevo di tua mamma..mi dispiace! spero tutto bene!!

  • mamma mia che bella! Ne prendo subito nota…sarà buonissima!!!!
    http://www.campiflegrei.na.it/index.php/category/gastronomia/

  • Ciao Alessia! Complimenti per la ricetta, e le foto che hai scattato: sono molto…invitanti! Avevo intenzione di preparare questa torta per una cena che avrò a breve; vorrei ridurre un po’ la pesantezza della torta (della serie “prendiamoci in giro”), mettendo 200 g di burro nella crema, anziché 300 g. Mi conviene ridurre le proporzioni di cioccolato, oppure posso mantenere il tutto così come “da manuale”?
    Grazie!

    Cristina

  • Buongiorno Alessia, vorrei preparare la torta per domani, “alleggerendola” (l’importante è essere convinti delle proprie azioni) con 200 g di burro anziché 300 g, mantenendo intatte le altre dosi. È possibile oppure no?
    Posso preparare basi e crema oggi e assemblare tutto domani?
    Grazie.

    Cristina

  • Ciao Cristina, scusa vedo ora il tuo messaggio!
    Secondo me puoi provare a mettere meno burro e stessa dose degli altri ingredienti e magari e necessario metti qualche cucchiaio di latte.
    Sì puoi farlo, però la crema al burro dovrai tirarla fuori prima dal frigorifero perchè torni di una consistenza lavorabile.

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co