Io amo follemente le fiabe, le storie di animaletti in villaggi incantati con i piccoli negozi e la vita quotidiana che scorre placidamente.
Il mio preferito è Fiabe della Notte, come forse ho già scritto in qualche post. Ancora ora, passata da un pezzo l’età delle fiabe, amo perdermi nelle storie di Funghetto nel Boschetto. La mia fiaba preferita, neanche a dirlo, è le paste della Domenica dove la famiglia di pasticceri-orsi preparano tante dolci ghiottonerie per la domenica di Funghetto nel Boschetto.
Questa torta potrebbe apparire nella loro vetrina, cioccolatosa e golosa con la glassa che cola e un interno morbido e fondente.
La dedico a tutte le cioccolato-dipendenti come me!
L’idea per la base di questa torta l’ho presa qui.
Ingredienti per una torta di 20cm di diametro:
200g di farina 0
100g di zucchero di canna
3 cucchiai di cacao amaro
1/2 bustina di lievito per dolci naturale (mix di bicarbonato di sodio e cremor tartaro)
6 cucchiai di olio di semi
120ml di latte di soia
120ml di acqua
1 pizzico di cannella il polvere
Confettura che preferite (io ho usato fragole)
Per la glassa
50g di latte vegetale
1 cucchiaio di olio di cocco o burro di cacao
90g di cioccolato fondente
Procedimento:
In una ciotola mescolate la farina con il cacao, la cannella e il lievito. A parte frullate brevemente con il frullatore ad immersione il latte, l’acqua, l’olio e lo zucchero di canna.
Unite gli ingredienti liquidi su quelli secchi e mescolate con un cucchiaio o una spatola. Versate in una tortiera oliata e infarina e infornate in forno caldo a 170° per circa 40 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino.
Lasciate raffreddare la torta quindi se volete potete lasciarla così e decorarla direttamente con la glassa, altrimenti la farcite con due strati di confettura come ho fatto io.
Essendo molto morbida non sarà semplicissimo tagliarla, ma con un po’ di pazienza riuscite a farcirla.
Preparate la glassa scaldando il latte a fuoco basso con l’olio di cocco, senza portarlo ad ebollizione. Spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato ridotto in scaglie, mescolando con una spatola finchè tutto il cioccolato sarà completamente sciolto. Lasciate intiepidire, quindi colate la glassa sulla torta come preferite. Potete ricoprirla tutta oppure lasciarla colare come vuole.
Buona Domenica!
Commenti
Lo sai, cara Alessia, che non fatico a credere al tuo amore per le fiabe? Questo dolce è un vero incanto!
Io ho sempre pensato che per vivere felici bisogna sempre restare un po’ bambini..e l’amore per le fiabe è uno dei lati di bambina cresciuta!
Questa te la ‘rubo’ Ale perché è troppo buona…..la segno e la ripropongo….sei troppo brava, sempre detto io, peccato la lontananza, sennò un pensierino per collaborare insieme l’avevo fatto….
Se la provi poi fammi sapere! Per me è importante avere un parere!
Eh io ci penso spesso Vale..sai del mio sogno e vorrei trovare la persona giusta con cui condividerlo..