Torta Frangipane al Burro d’Arachidi con Croccante di frutta secca e Malto

Siamo nel pieno dell’Autunno, è arrivato il freddo e la pioggia ed è il tempo perfetto per sfornare torte, non trovate?

torta frangipane al burro di arachidi e croccante al malto
Io sto cercando di controllare un pochino la mia alimentazione, come credo di avervi già detto, e purtroppo le torte non fanno parte delle cose che vorrei mangiare per nutrirmi bene quindi faccio pochi dolci solo per la colazione del mio compagno per evitare che mangi merendine e biscotti del supermercato.
Questa volta però ho voluto fare una torta che contenesse ingredienti abbastanza sani (è anche senza glutine) ma con l’aggiunta di un delizioso croccante al malto di riso. E’ una torta da credenza diversa dal solito, soffice ma morbida grazie alla farina di mandorle. Perfetta per un tè con le amiche o una colazione della domenica mattina magari nel tepore del letto.
Vediamo insieme come prepararla e buon inizio di settimana a tutti!

torta con croccante al malto
Ingredienti per una torta di 20 cm di diametro:
80g di zucchero di cocco
50g di olio di cocco
30g di olio di oliva o di semi di girasole
2 uova
80g di farina di riso
120g di farina di mandorle
50g di farina di grano saraceno
20g di burro di arachidi
50g polpa di zucca cotta al forno o al vapore
5g di lievito per dolci + un pizzico di bicarbonato
Cannella (facoltativo)

Per il croccante
60g di zucchero integrale di canna
30g di malto di riso
60g di latte di soia bollente
Acqua q.b.
Frutta secca (arachidi, mandorle e nocciole)


Procedimento:
Sbattete le uova con lo zucchero nella planetaria con la frusta oppure con le fruste elettriche. Nel frattempo sciogliete l’olio di cocco e unitelo al composto di uova insieme all’olio di oliva.
Unite anche la polpa di zucca già cotta e frullata e mescolate tutto insieme. Aggiungete il burro di arachidi e la farina di mandorle facendo incorporare bene al composto.
Infine aggiungete le restanti farine setacciate con il lievito e il bicarbonato. Aggiungetele all’impasto e mescolate. Se dovesse risultare un impasto troppo duro aggiungete qualche cucchiaio di latte. Dovete ottenere un composto cremoso e morbido ma piuttosto denso, non liquido.
Versate nella tortiera oliata e infarinata oppure foderata con carta forno e infornare nel forno preriscaldato a 170-180°C per circa 30 minuti. Dovrà risultare una torta soffice ma leggermente umida all’interno.
Una volta cotta sfornatela e lasciatela raffreddare bene.

Per il croccante preparate il caramello in un pentolino dal fondo spesso con zucchero, malto e qualche cucchiaio di acqua. Nel frattempo a parte scaldate il latte (io ho utilizzato il latte Adez che ho trovato nell’ultima Degustabox) senza farlo bollire.


Quando si sarà formato il caramello versate il latte caldo e mescolate energicamente. Fate addensare il caramello a fuoco moderato e unitevi la frutta secca leggermente tostata in forno. Mescolate bene fino a creare un composto omogeneo tra caramello e frutta secca.
Versatelo sulla torta spargendolo sulla superficie e non mettendolo tutto in un unico punto.


Vi consiglio di preparare il croccante appena poco prima di servire la torta (qualche ora prima) perchè il caramello teme molto l’umidità quindi non risulterà croccante ma gommoso se lasciato in frigorifero o in un luogo umido troppo a lungo.

Torta Frangipane al Burro d'Arachidi con Croccante di frutta secca e Malto

Write a comment

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co