Oggi giornata a casa, giornata rilassante con i miei amori, dove il tempo non scorre e vorresti fotografare questi attimi di felicità! Ho rifornito la casa di dolcetti che mangeremo a colazione durante la settimana, mi serve una colazione sostanziosa per affrontare la giornata di lavoro. E in perfetto stile confortante ho fatto questa torta di mele, una torta facile, di quelle che mescoli, versi e inforni, con ingredienti capitati quasi per caso. Il risultato è più che soddisfacente direi, buona, soffice, profumata e ricca.
Ingredienti per una tortiera di 20cm di diametro:
80g di farina 00
100g di farina integrale
20g di farina di nocciole
100g di farina di riso
1 bustina di lievito per dolci
Scorza di arancia bio
6 datteri naturali frullati
80g di malto di riso
70g di zucchero di canna integrale
15g di semi di lino + 9 cucchiai di acqua calda
80g di olio di semi
100g di infuso di tè verde aromatizzato all’arancia e cannella
Spezie in polvere( cannella, zenzero, anice)
latte di nocciole q.b.
Uvetta
Pinoli
2 mele grandi
Procedimento:
Per prima cosa tritate finemente nel mixer i semi di lino, mescolateli con i cucchiai di acqua calda e lasciate riposare per circa 10 minuti.
Nel frattempo pesate gli ingredienti secchi: farine, lievito, zucchero, spezie. Aggiungete alle farine l’olio, il malto, l’infuso di tè verde, i datteri frullati, la scorza d’arancia bio e per ultimo il composto di semi di lino e acqua. Mescolate bene e se necessario aggiungete latte di nocciola o altro latte vegetale.
Infine aggiungete l’uvetta leggermente infarinata e versate il composto in una tortiera oliata e infarinata. Posizionate le fettine sottili di mela a raggiera, i pinoli e spolverate con lo zucchero di canna.
Infornate a 170° per circa 40-50 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.
Questa torta è perfetta per la colazione o per la merenda, accompagnata da un bel tè o una tisana speziata, o perchè no una cioccolata calda!
Oggi è arrivato finalmente il momento di fare l’albero anche noi! Adoro questo momento!
Commenti
Una meraviglia di golosità questa torta e quei due là….mitici!Anche Cookie si è prestato con gli addobbi, a breve pubblicherò una sua foto!
Sono fantastici!! E bravo cookie! 😀