Primo post dell’anno e prima ricetta..iniziamo in grande con questa torta golosissima e ovviamente non poteva mancare il cioccolato!
Sarà anche un piccolo saluto per noi perchè sono di nuovo in partenza, questo spero sarà l’anno della stabilità per me, o meglio della ricerca di stabilità e inizio da subito!
Non so purtroppo se potrò aggiornare il blog, ma se volete seguirmi potete farlo su Instagram e anche sulla pagina Facebook del blog dove continuerò a postare foto e aggiornamenti (su Instagram quasi quotidianamente!).
In partenza per una nuova avventura, vi lascio la ricetta per preparare questa torta, decisamente profumata e speziata. Gennaio è anche il mese della nascita di ilpandizenzero.it che quest’anno compie ben 4 anni! E ho voluto omaggiare il mio blog con una torta che porta proprio il suo nome.
Ingredienti:
200g di farina di tipo 1
100g di farina di avena
50g di fecola di patate
200g di tè speziato
100g circa di latte di riso o altro a temperatura ambiente
40g di yogurt di soia al naturale
80g di zucchero di canna integrale o muscovado
10g di malto di riso o miele o sciroppo d’agave
80g di olio di riso o di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci naturale
2 cucchiaini colmi di mix di spezie per pain d’epices (cannella, zenzero, chiodi di garofano, anice stellato, cardamomo, pepe, ecc.)
1 pizzico di sale
Procedimento:
Per prima cosa scaldate l’acqua per preparare il tè. Io ho usato una bustina di tè nero English breakfast e qualche cucchiaio di infuso speziato con karkadè, rosa, mela, coriandolo, cardamomo e cannella. Ho messo in infusione per circa 5-8 minuti, poi ho filtrato e ho tenuto da parte.
Preriscaldate il forno a 180°.
In una ciotola setacciate le farine, la fecola, il lievito e le spezie. A parte con la frusta mescolate l’olio, lo yogurt, lo zucchero e il malto. Unite questi ingredienti alle farine, insieme al pizzico di sale e all’infuso e mescolate con un cucchiaio o una spatola. Versate poco per volta il latte, valutando la consistenza del vostro impasto, che dipenderà in parte dalle farine utilizzate. Magari non sarà necessario unire tutta la dose.
Versate l’impasto in uno stampo di 16cm di diametro se volete una torta alta o 20-24cm di diametro se la volete più bassa. Infornate e cuocete la torta per circa 50 minuti in forno modalità ventilata a 160°. Controllata la cottura con uno stuzzicadenti.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Per la glassa potete preparare una classica ganache di cioccolato fondente con 200g di cioccolato fondente e 220g di latte vegetale (vi consiglio un latte di soia, di cocco o di mandorle).
Oppure potete preparare un frosting con:
160g di marmellata o crema di marroni
200g di ricotta (qui trovate la ricetta per preparare la ricotta vegetale)
120g di cioccolato fondente
10-20g di latte vegetale
Fondete il cioccolato a bagnomaria o se lo avete nel microonde. Con le fruste elettriche sbattete la ricotta con la crema di marroni, fino ad ottenere una crema liscia. Unite il cioccolato fuso e mescolate con una spatola. Se necessario aggiungete il latte fino ad ottenere una crema morbida ma consistente, con cui poter rivestire la torta.
Assaggiate la crema e se dovesse risultare poco dolce aggiungete zucchero di canna a velo o dolcificante.
Decorate la torta rivestendola con la crema o la ganache.
Commenti
Wow,ch torta,complimenti,bellissima,golosissima,per le grandi occasioni,grazie cara,felice serata
Grazie Paola! Ogni tanto ci vuole!