Un Nuovo Inizio…

Un anno…
Senza quasi accorgermi è trascorso un anno da quando ho annunciato la chiusura di un capitolo, in cui ho posto la parola fine.
Allora non avevo programmi, ho seguito l’intuito, il mio sentire, che come sempre mi consiglia bene.
E oggi durante un digiuno rituale (che amo fare ogni tanto, mi dà grande chiarezza e connessione con l’Anima), ho ripensato a questo spazio, ai 12 anni trascorsi insieme.
Ed eccomi qui a scrivere, a condividere, a sentire di pubblicare un nuovo articolo.

Non so se c’è ancora qualcuno che legge i blog nel 2024… Ehi tu? Ci sei?
Quello che però non è cambiato è la mia voglia di scrivere. Ogni volta che faccio spazio tra i devo, tra le aspettative e gli obiettivi, ritrovo me, ciò che mi anima, ciò che amo.
E mi sono trovata oggi a riconnettermi con ciò che mi ha portato alla scelta di aprire questo spazio a Gennaio 2012. Allora questo mondo virtuale era così diverso! Ed ero tanto diversa io!

Quello che mi ha spinto è stata la voglia di avere uno spazio che mi permettesse di creare ciò che a volte faticavo a vedere nel mondo. In cui immergersi in un mondo fatto di fantasia, insieme a concretezza quali lo zucchero e la farina e il cioccolato. Volevo condividere i miei esperimenti attraverso la passione per il cibo, la pasticceria.

E ripensando a questo mi sono trovata ad accorgermi che sì effettivamente un punto era necessario. La parola fine e questo anno trascorso nel silenzio in questo spazio, è la naturale conclusione di un ciclo.
E si sa ogni volta che si chiude un ciclo se ne apre uno nuovo.
Non sapevo se sarebbe successo, ma oggi sono grata, felice, emozionata di essere qui a iniziare un nuovo capitolo.

Oggi sono qui con la mia passione per la scrittura e soprattutto la condivisione.
La pasticceria ha lasciato il posto alla passione per il cibo in generale. Cibo radicato, una cucina radicata, fatta di ingredienti che arrivano dalla Terra, che per metà dell’anno coltiviamo noi nel nostro orto.
Il desiderio di condividere parti della nostra vita semplice, lenta, nella natura, in montagna. A contatto con le stagioni, la ciclicità, un tempo che nutre l’anima.

Qui troverai racconti, condivisioni, letture per entrare un po’ nel nostro mondo. Imperfettamente bello, fatto di nasini di pelosi e una stufa accesa la maggior parte del tempo, su cui ci cuciniamo anche. C’è anche un forno, sempre acceso, una gioia per me!
Troverai un’atmosfera di lentezza, in cui assaporiamo la semplice quotidianità, che è una grande ricchezza.
Parlerò di cibo, di stagioni, di colori, di creatività, di vita naturale, di tempo che nutre l’anima.
Potrai magari trovare ancora qualche ricetta, quà e là tra i racconti. Potrai trovare spunti, idee, scoperte per una vita che sia a nostra misura. 
Non ci sono etichette qui, niente zero sprechi, sostenibile, vegan, vegetariano… tutto arriva dall’Anima, dall’intuizione, da ciò che in quel momento ha senso per me. Senza aderire a canoni o professare chissà quale movimento nuovo e sorprendente.
La sorpresa per me la si ha in un giorno come questo, nel quale mi sveglio e dopo giorni di pioggia e grigio, il cielo è azzurro, il sole fa brillare i primi colori autunnali e il bosco diventa un meraviglioso dipinto di verdi, marroni, gialli…

Ecco sono qui a condividere arte. Arte quotidiana, fatta di piccole meraviglie che rendono la vita poesia. E per me questo tipo di poesia è il primo nutrimento con cui voglio nutrirmi.

Ti ringrazio se farai parte di questo nuovo capitolo. Ti ringrazio per il tempo trascorso insieme. 
A presto,
Alessia Gloria

P.S. Io amo le Newsletter, amo quel canale intimo. Amo leggerle, amo crearle, ne leggo diverse a cui tengo, non tantissime ma sono letture che amo fare. Per questo ho pensato di creare una Newsletter per questo nuovo inizio. Se come me le ami e vuoi farne parte puoi cliccare qui.
Sarà una Newsletter su Substack (adoro provare nuovi programmi, piattaforme, possibilità di condivisione!
Purtroppo ho perso tutti gli indirizzi email che ho raccolto nei tanti anni de Il Pan di Zenzero. È un nuovo inizio, no? Lo è in tutti i sensi! Quindi anche se ti sei iscritta in passato, ti chiedo gentilmente di iscriverti nuovamente.
Nella Newsletter troverai racconti della nostra quotidianità tra orto e natura, potrai trovare le introduzioni degli articoli che pubblicherò anche qui sul blog, ma ti arriveranno direttamente via email. Condivisioni, idee, spunti, riflessioni, se ami tutto questo ti aspetto nella Newsletter!

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co