Il salame al cioccolato è un dolce della mia infanzia..legato a ricordi felici. Lo preparava sempre un’amica di mia mamma, è stata lei a farcelo scoprire e da quel momento è diventato un must in casa nostra, mia mamma lo preparava spesso! La ricetta era la classica con kg e kg di burro e zucchero super raffinato. Io ho voluto provare una ricetta diversa, senza burro, più leggero ma ugualmente gustoso!
Ingredienti:
180g di biscotti secchi vegan
50g di olio di cocco
20g di cacao amaro
80g di cioccolato fondente
10g di nocciole o altra frutta secca a piacere
Cocco grattugiato
Procedimento:
Sciogliete a bagnomaria l’olio di cocco con il cioccolato. In una ciotola mescolate i biscotti e le nocciole che avrete tritato grossolanamente e il cacao. Versate il cioccolato sciolto con l’olio di cocco sugli ingredienti secchi e a piacere aggiungete del cocco grattugiato. Mescolato fino ad amalgamare bene il tutto e con l’aiuto della carta forno date la forma al vostro salame dolce.
Lasciate in frigorifero per circa 4-5 ore avvolto da carta alluminio o carta forno. Prima di servire potete cospargerlo con zucchero a velo oppure lasciarlo naturale.
Commenti
complimneti bello e buonissimo,dolce veloce,goloso,da fare in tutte le versioni,con il cocco penso sia il preferito di mio figlio,un bacio
Grazie! Con l’olio di cocco si ha la giusta consistenza, morbida ma croccante, che distingue questo dolce!