Finalmente riesco a raccontarvi questo weekend ricco di emozioni e informazioni interessanti che ho trascorso a Roma ormai un mese fa..
Ho deciso di iscriversi ad un corso di Grezzo, una pasticceria vegana e crudista che aperto circa un anno fa a Roma. La tengo d’occhio da tempo, adoro il maestro, Vito Cortese, che ha studiato il crudismo gourmet negli Stati Uniti. E con mio grandissimo stupore a gennaio hanno deciso di offrire un weekend intensivo di pasticceria crudista, un corso ricco di ricette e dolci spettacolari!
Ormai nascono come funghi locali vegani, più o meno rispettabili, ma non sono certo io a dover giudicare.. E’ quasi diventata una moda, accanto al ridondante e zuccheroso cake design si è affiancata un’alimentazione e una pasticceria più sane, perdendo però spesso la vera essenza del veganismo.
Tutti ricerchiamo dolci che facciamo bene alla salute e non facciano ingrassare! Ma parliamoci chiaro io non credo proprio che esistano! Non riesco a chiamare dolci quelli senza zucchero, che poi si prediliga quello di canna al raffinato ben venga, ma eliminarlo no!
E il filo conduttore dei dolci e dei prodotti di Vito Cortese e di Grezzo è appunto l’equilibrio: equilibrio di sapori, di dolcezza, di grassezza e via dicendo.
Ho provato alcune volte a casa dolci raw, senza l’attrezzatura (soprattutto un frullatore) adatta e non ne sono rimasta molto entusiasta..
I dolci preparati al corso invece mi hanno entusiasmato! Non vedo l’ora di avere un frullatore decente e poterli rifare! Buoni oltre che belli e sani..pieni di frutta secca e dolcezza.
Abbiamo preparato tantissime ricette, è stato intenso, faticoso, ma incredibilmente interessante! E come sempre in queste occasioni si conoscono persone fantastiche!
Tra le mie preferite ovviamente la sacher (nella terza foto)..e sfido chiunque di voi a capire che è un dolce vegan e raw! Il frosting della carrot cake è cremoso e dolcissimo da far impazzire.
E i crackers sono ancora ben impressi nella mia mente..saporiti e salati al punto giusto!
In attesa dell’apertura di Grezzo a Milano, più vicino a dove abito, mi sfoglio il ricettario del corso e spero di poter preparare presto qualche buon dolce raw da condividere con voi!
Vito al termine del corso ci ha lasciato portare a casa un pezzetto di impasto dei tartufini..così ho potuto fare delle foto decenti a queste meraviglie (purtroppo al corso avevo con me solo il cellulare e le foto sono di pessima qualità..)ecco i miei..buonissimi che lo dico a fare!