Oggi vi racconto la storia di una crostata bella e buona, che ho rifatto con differenze due giorni di seguito, e di cui voglio assolutamente condividere con voi la ricetta, anche se esteticamente ha perso la sua bellezza iniziale.
Purtroppo la mia bella crostata ha deciso di schiantarsi per terra per mano della sua creatrice maldestra..così l’ho rattoppata come vedete e vi prego di non essere severi con i giudizi..provatela e poi mi direte! 😀
La ricetta è tratta da qui. Per la prima volta mi sono decisa a comprare l’olio di cocco, nonostante il suo costo spropositato è un prodotto molto valido per sostituire il burro! Otterrete una frolla del tutto simile a quella classica, friabile e con un delizioso aroma non troppo presente di cocco.
Ingredienti per una crostata di 16cm di diametro:
Per la frolla
125g di farina semintegrale
40g di olio di cocco
100g di zucchero di canna tritato per ottenere zucchero a velo
1 pizzico di sale
1 pizzico di cremor tartaro
1 pizzico di bicarbonato
acqua fredda
Per la crema frangipane
100g di farina di mandorle
100g di zucchero di canna a velo
200g di yogurt di soia
50g di olio di cocco
15g di maizena
15g di cacao in polvere
2 pere non troppo mature
1/2 litro d’acqua
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 stecca di vaniglia
80g di zucchero di canna
Procedimento:
Iniziate il giorno prima preparando le pere. Pulitele e tagliatele a metà o in quarti, come preferite. Nel frattempo mettete sul fuoco l’acqua con gli aromi e lo zucchero e portate a bollore. Quando bolle abbassate la fiamma e immergete le pere. Lasciate sobbollire per circa 20 minuti. Le pere dovranno essere più morbide ma ancora consistenti perchè poi cuoceranno anche in forno con la crostata.
Lasciate raffreddare le pere nello sciroppo per tutta la notte, così si insaporiranno bene.
Preparate la frolla unendo insieme gli ingredienti secchi, quindi aggiungete l’olio di cocco e lavorate velocemente con le dita formando un impasto sbricioloso, tipo crumble, aggiungete un goccino di acqua alla volta fino a quando non otterrete un impasto elastico e omogeneo, come una classica pasta frolla. Riponete in frigorifero a riposare per circa 1 ora.
Per realizzare la crema frangipane mescolate bene con una frusta farina di mandorle, cacao, zucchero, maizena per eliminare i grumi. Aggiungete gli altri ingredienti e mescolate fino ad ottenere una crema morbida e liscia.
Stendete la frolla e ricoprite la tortiera, quindi spolverate leggermente con della farina di mandorle e versatevi la crema frangipane. Posizionate le pere ben sgocciolate dallo sciroppo.
Infornate in forno caldo a 170ç per circa 40-50 minuti. Se vedete che cuoce troppo in superficie e rimane crudina all’interno abbassate il forno a 160° e prolungate la cottura.
Lasciate raffreddare bene prima di servire.
Commenti
A me sembra assolutamente stupenda. E non voglio pensare cosa non sia da mangiare *__* voglio, ora!
Io non ho visto la collisione di cui parli perciò per me questa crostata è perfetta sotto ogni punto di vista: per gli ingredienti usati, per l’estetica, per le fotografie….tutto parla di bontà !