Non sono sparita! Ci sono e ho una lista infinita di ricettine da provare. Purtroppo non sono a casa mia, mi sono trasferita sulle montagne ossolane, in cerca di una nuova vita forse.. o comunque di una dimensione e un futuro.
Ora come ora sono ospite, quindi niente cucina per me, e la ricerca della tanto agognata casupola sul lago sembra piuttosto difficile.. Non vedo l’ora di tirar fuori i miei attrezzi dagli scatoloni e mettermi a pasticciare e creare nuove dolci sperimentazioni! 😉
Intanto oggi, bloccata in casa da un vento glaciale, ho deciso che era ora di ritornare sul blog. Ho scelto una ricetta semplice semplice, senza attrezzi non è che possa fare molto, e naturale. Questi brownie sono leggeri e soprattutto Vegan! Oggi sono un po’ in vena di polemica, e in giornate come queste voglio avvicinarmi agli esseri più puri e meravigliosi che esistano, gli animali! Loro non conoscono i sentimenti come la gelosia, l’invidia, la cattiveria…
Quindi ecco a voi una merenda sana e salutare.. per far del bene a noi e ai nostri amici animali! 😀
Ingredienti:
100g di farina 00
130g di cioccolato fondente
6 datteri
40g di noci
60g di zucchero di canna
50g di olio di semi
150ml di latte vegetale
30ml di caffè espresso
2 cucchiaini colmi di lievito per dolci
Procedimento:
Setacciate la farina con il lievito e metteteli in una ciotola. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e quando comincia a sciogliersi, unitevi lo zucchero, mescolando. Quando sarà completamente sciolto, toglietelo dal fuoco e aggiungete l’olio, il latte e il caffè, mescolate bene.
Versate la farina setacciata sul composto di cioccolato e mescolate bene con una frusta a mano, infine unitevi i datteri ridotti in piccoli pezzetti e le noci tritate.
Otterrete un composto piuttosto liquido. Versatelo in una tortiera di 20×10 cm circa, foderata di carta forno, e infornate in forno caldo a 180° per circa 20-25 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare bene. Se volete passate il dolce un pochino in frigorifero per tagliarlo meglio.
Quindi tagliatelo a quadrotti e.. buona merenda! 😉