Noi in casa siamo sempre alla continua ricerca di torte da colazione, friabili, morbide e semplici. Questa è proprio una di quelle torte, buonissima nella sua semplicità.
Sono partita dall’idea di una torta di Stefano Laghi ma alla fine si è trasformata in una crostata frangipane senza uova e senza burro davvero davvero buona! Il guscio croccante e il morbido ripieno al cacao creano un contrasto davvero interessante.
Perfetta per la colazione ma anche la merenda di grandi e piccini. Vediamo insieme come preparare la Nocciolotta.
Ingredienti per una torta di 20 cm di diametro (circa 4 porzioni):
Una dose di Frolla all’olio
50g di farina di mandorle
40g di farina di nocciole
100g di latte di cocco
40g di zucchero di canna integrale
15g di farina di tipo 1
4g di lievito per dolci
5g di cacao amaro in polvere
1 cucchiaio di crema spalmabile alle nocciole e cioccolato
Gocce di cioccolato a piacere
Pasta di arancia a piacere
Nocciole tostate intere
Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180°.
Trascorso il tempo di riposo della frolla in frigorifero stendetela a circa mezzo cm di spessore e coppate un disco di 20 cm di diametro che metterete alla base della vostra tortiera.
fate mezzo bordo di frolla attaccandola al disco di base e poi posizionate uno o due giri di nocciole intere, aiutandovi con una striscia di pasta frolla per tenerle ferme. Credetemi questa è la parte più difficile della realizzazione di questa torta!
Terminate sopra le nocciole con un’altra striscia sottile di pasta frolla. Tenete da parte mentre preparate il ripieno.
In una ciotola mescolate le farine con lo zucchero, il lievito e il cacao in polvere. Unire il latte di cocco e il cucchiaio di crema spalmabile. Aggiungete a piacere gocce di cioccolato, assolutamente facoltative.
Spargete un po’ di arancia candida sulla base della frolla. Versate il composto frangipane e livellate bene. Cuocete in forno caldo a 170° per circa 50 minuti.
La frolla dovrà cuocere bene mentre il composto frangipane resterà un pochino umido.
Quando la torta sarà ben fredda capovolgetela in modo che il disco di frolla resti sopra e cospargetela di zucchero a velo.