panna e cioccolato

Semifreddo alla panna con sciroppo d’acero e cioccolato

Con queste temperature alte (anche qui in montagna fa caldissimo) mi sono convertita anch’io ai dolci freschi, almeno per questa volta..
Avevo della panna in scadenza e ho voluto provare un semifreddo fatto in maniera molto molto semplice, ma perfetto da tenere in freezer per una cena o per ospiti improvvisi.
Potete aromatizzare il semifreddo come volete, io l’ho arricchito con del crumble e del cioccolato fuso.
Ho utilizzato lo stampo gourmet Crafond rivestito di pellicola per dare la forma al mio dolce.

panna e cioccolato
Ingredienti:
500ml di panna fresca da montare o panna vegetale

2-3 cucchiai di zucchero a velo di canna
2 cucchiai di sciroppo d’acero
Scorza di limone biologico
80g di yogurt colato o yogurt greco
Cioccolato fondente
Crumble 


Procedimento:

Montate bene la panna con lo zucchero, le zeste di limone e quando comincia ad essere montata aggiungete anche lo sciroppo d’acero e lo yogurt.
Mettete un primo strato di panna montata nello stampo, con una forchetta fate delle righe di cioccolato e mettete del crumble. Continuate con altra panna montata e poi altre righe di cioccolato e crumble.


Mettete tutto in congelatore finchè sarà solido, almeno 5-6 ore. Quindi sformatelo e aspettate qualche minuto prima di tagliarlo perchè se è ancora troppo duro tende a rompersi e separarsi nei vari strati.


Potete preparare il crumble come volete, io l’ho realizzato con 50g di farina di mandorle, 50g di farina di riso, 20g di zucchero muscovado, 20g di sciroppo d’acero, sale, 50g di burro nostrano. Cotto a 160°C per circa 10-13 minuti.

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co