Un budino..o meglio un dolce al cucchiaio a metà tra un bonet e un crème caramel..veramente veramente buono!
Ieri ho fatto formazione con Katia per un nuovo stampo Crafond, lo stampo Gourmet. E siamo finite a parlare del crème caramel, lei mi ha spiegato che si può cuocere in questo stampo senza l’utilizzo del bagnomaria, utilizzando il vapore che si forma nella pentola. Dovete sapere che io adoro il crème caramel, è uno dei primi dolci che ho fatto da sola da bambina. Poi l’ho abbandonato per diversi anni e ora mi ritrovo a farlo spesso sul lavoro. Nelle cucine professionali ovviamente non usiamo il bagnomaria ma il forno a vapore e scoprire che posso cuocere questo dolce sul fornello senza neanche accendere il forno e averlo come cotto al vapore mi ha troppo incuriosito.
E così ecco la mia prova, ne seguiranno sicuramente altre perchè mi è piaciuto tantissimo! E’ venuto un budino più solido e un po’ granuloso e rustico per la presenza della farina di mandorle. Se lo volete più effetto classico budino vi consiglio di sostituire la farina di mandorle con della pasta di mandorle così da eliminare l’effetto rustico.
Il sapore però è veramente buono e poi è davvero comodissimo poter fare direttamente il caramello in pentola e poi cuocervi il budino!
Vediamo insieme come prepararlo. Non vedo l’ora di provare una versione di creme caramel vegan che avevo trovato sul web un po’ di tempo fa..
Ingredienti:
500ml di latte di mandorle
3 uova
120g di zucchero
80g di farina di mandorle
10g di cacao amaro in polvere
Bacca di vaniglia
Scorza di arancia (facoltativo)
100g di zucchero
Acqua q.b.
Procedimento:
Potete vedere meglio il procedimento sul video che pubblicato su Youtube.
E’ molto semplice da preparare. Per prima cosa mettete lo zucchero nello stampo con un goccio di acqua e preparate il caramello. Toglietelo dal fuoco quando è appena biondo perchè poi continuerà a cuocere mentre si raffredda nella pentola.
In una ciotola sbattete bene le uova con lo zucchero, unite la farina di mandorle e il cacao in polvere. Fate scaldare il latte con la bacca di vaniglia e la scorza di arancia. Versate il latte sul composto di uova filtrandolo e mescolate il tutto. Versate nello stampo sul caramello e fate cuocere con fuoco basso per circa 20 minuti. Lasciate intiepidire quindi girate il budino sul piatto da portata e lasciate raffreddare.
Vi consiglio di lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 4-5 ore prima di servirlo.
Io ho servito questo dolce con uno streusel leggermente salato senza glutine per mantenere il dolce totalmente gluten free e creare un contrasto croccante con il dolce morbido. L’ho preparato con 50g di farina di mandorle, 50g di farina di riso, 40g di zucchero muscovado, cannella, sale, 50g di burro nostrano. Cotto a 160°C per circa 10-13 minuti.
Qui potete trovare tante ricette per preparare streusel o crumble perfetti da accompagnare a questo dolce, con o senza burro.