crostata cardamomo cioccolato e arancia

Crostata al cioccolato e cardamomo con crema all’arancia

Qualche giorno fa è stato il mio compleanno, purtroppo lavoravo quindi non ho avuto molto tempo per prepararmi una torta come si deve.
L’anno scorso avevo fatto questa torta, una delle mie preferite che io abbia mai fatto. Cremosa, con una delicata base umida di brownie e i frutti di bosco, una vera delizia!
Quest’anno invece ho fatto una crostata semplice, con il frangipane che adoro. Non pensavo di mettere la ricetta ma me l’avete richiesta e quindi la condivido volentieri. Spero che come me amate il frangipane perchè proprio ora ho in cantiere una nuova crostata con questa crema…

crostata cardamomo cioccolato e arancia
Io ho utilizzato il burro per la base della crostata ma potete tranquillamente utilizzare questa ricetta della frolla all’olio per una versione più leggera.
Io con queste dosi ho preparato una torta di 20cm di diametro e una di 15cm di diametro. Potete utilizzare uno stampo da 25 cm di diametro oppure farne due piccoline come me.

Ingredienti:
Per la frolla
200g di farina 00 o di farro
100g di burro
80g di zucchero muscovado
1 uovo
Scorza di limone bio

Per il frangipane al cioccolato e cardamomo
90g di farina di mandorle (o mix di farina di mandorle e farina di nocciole)
100g di panna di soia o vaccina
40g di zucchero di canna
25g di farina di tipo 1
5g di lievito per dolci
20g di crema spalmabile al cioccolato
7g di fecola di patate
Cardamomo in polvere a piacere (io ho messo un cucchiaino raso)

Per la crema
250ml di latte di soia o vaccino
45g di maizena
40g di zucchero
Semi di una bacca di vaniglia
Scorza di mezza arancia bio
Succo di un arancia
Un pizzico di curcuma
1-2 cucchiai di panna montata

crostata
Procedimento:
Preparate la frolla nella planetaria con la foglia. Fate lavorare velocemente il burro con lo zucchero. Unite l’uovo leggermente sbattuto e lasciate incorporare. Aggiungete anche la farina e lascorza di limone e impastate brevemente nella planetaria fino a formare una palla omogenea. Schiacciatela fino ad ottenere un rettangolo spesso qualche centimetro e avvolgetelo nella pellicola alimentare. Lasciate riposare in frigorifero qualche ora.
Nel frattempo potete preparare la crema all’arancia che dovrà raffreddare completamente. In un pentolino mescolate maizena e zucchero, unite poco per volta il latte mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Aggiungete anche i semi di vaniglia, il succo di arancia e la scorza in pezzi grossi così da eliminarla dopo la cottura. Cuocete la crema qualche minuto finchè sarà densa, continuando a mescolare. Versatela in una ciotola o piatto freddo, eliminate la scorza di arancia, copritela con pellicola a contatto e lasciate raffreddare.

Dopo il riposo stendete la frolla a 1-2 cm di spessore. Rivestite la tortiera e bucherellate il fondo. Lasciate in frigorifero mentre preparate il frangipane.
Mescolate la farina di mandorle con lo zucchero, la farina, il lievito e la fecola. Unite la panna e la crema spalmabile e mescolate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea, fluida ma non liquida. Unite anche il cardamomo e versate il composto sul guscio di frolla.
Cuocete in forno preriscaldato a 170°C per circa 40-45 minuti, controllando la cottura. Il frangipane cuocerà ma resterà leggermente umido.
Lasciate raffreddare la torta. Date una mescolata energica alla crema all’arancia e unitevi due cucchiai di panna montata mescolando delicatamente.

Decorate la crostata con la crema all’arancia, ciuffetti di panna montata, fragole e menta.

crostata cardamomo cioccolato arancia
Per recuperare la torta semplice che ho preparato per il mio compleanno, ieri ho fatto anche questa torta che riprende i gusti della Foresta Nera con la confettura di Ciliegie che mi ha inviato Zuegg, pensata proprio per la pasticceria.
L’ho decorata e ricoperta con meringa italiana aromatizzata alla cannella e ganache di cioccolato fondente.

marmellata zuegg

Write a comment

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co