Finalmente i lamponi! Il mio frutto preferito è finalmente di stagione, in tutta la sua bellezza di forma e colore. Quest’anno ho la fortuna di avere i lamponi direttamente nel giardino dei miei vicini, tantissimi lamponi deliziosi e dolcissimi, completamente a km 0 e biologici! Un bel po’ li ho mangiati al naturale, ma alcuni sono finiti in questa crostata che insieme alla ricotta di capra nostrana e al cioccolato amaro l’hanno resa davvero speciale.
In questa crostata ho utilizzato un cioccolato amaro artigianale che mia sorella mi ha portato da Cuba, ve ne avevo già parlato. Più che un vero e proprio cioccolato è una tavoletta di fave di cacao tostate e pressate artigianalmente. E’ molto amaro e impossibile per me da mangiare così, ma perfetto nei dolci, in questa crostata in particolare. Pensavo di non usarlo facilmente e invece è già finito, aveva un aroma e un profumo davvero particolari.
Potete usare la ricotta che preferite, io cerco di non comprare più formaggi al supermercato, ne mangiamo talmente pochi che preferisco spendere qualcosa di più ma comprare quelli nostrani che fanno nelle fattorie vicino casa mia. Quel giorno non avevano la ricotta di mucca quindi ho comprato una ricottina di capra, ma voi potete usare quella che preferite.
Ingredienti per una torta di 20 cm di diametro:
Pasta frolla
250g di ricotta
60g di zucchero di canna
20g di rhum
50g di cioccolato in scaglie o gocce
15g di farina di mandorle
Lamponi freschi
Aromi a piacere (scorza di limone, cannella, semi di bacca di vaniglia)
Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180°C.
Stendete la pasta frolla e rivestite lo stampo da 20 cm di diametro oliato e infarinato o foderato con la carta forno. Mescolate bene la ricotta con la frusta in modo che formi una crema omogenea, unite lo zucchero e a piacere anche qualche cucchiaio di sciroppo d’acero. Aggiungete rhum, farina di mandorle e le scaglie di cioccolato. Mescolate il tutto e versate nella tortiera sulla pasta frolla. Incastrate a piacere i lamponi nella crema e decorate a piacere con strisce di pasta frolla.
Cuocete in forno preriscaldato per circa 40 minuti, sarà pronta quando vedrete la pasta frolla dorata.
Lasciate raffreddare, togliete la crostata dallo stampo e lasciatela riposare almeno una o due ore in frigorifero per far stabilizzare la crema di ricotta. Servitela a temperatura ambiente.