Crostata “cassatina” con gelatine alla frutta

Ultimamente mi rendo conto che sto pubblicando solo crostate con la ricotta, sinceramente non so proprio dirvi perchè..le adoro è vero ma non le faccio mai così spesso.
Quando Streglio mi ha contattato mesi fa per questa collaborazione devo dirvi che ero scettica perchè il più delle volte le gelatine di frutta sono a base di gelatina animale ed è la prima cosa che ho chiesto. E per mia fortuna queste gelatine sono preparate con a pectina quindi non ho potuto dire di no!
Mi hanno inviata insieme alle classiche gelatine di frutta anche delle gelatine alle erbe aromatiche (salvia, rosmarino, basilico) che sono molto buone e aromatiche.
Dovendo realizzare una ricetta con queste gelatine non so perchè la mia testa è andata dritta a pensare ai canditi che a me proprio non piacciono e per una volta ho voluto realizzare un dolce che li prevede sostituendoli con le caramelle che hanno dato colore e aroma alla crostata.
Mi sono ispirata alla cassata da forno, ovviamente non ho seguito nessuna ricetta e ho realizzato una crostata a modo mio.

gelatine di frutta streglio
Ingredienti:
Pasta frolla all’olio

Per il pan di spagna
170g di farina di tipo 1
50g di fecola di patate
35g di farina di cocco o farina di mandorle
50g di zucchero di canna
80g di olio di semi di girasole
1/2 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di aceto di mele
140g di latte di soia
140g di succo di mela

Per il ripieno
200g di latte di cocco
20g di maizena
30g di zucchero di canna
Semi di bacca di vaniglia
250g di ricotta
2 cucchiai di miele

Cioccolato fondente
Marmellata di albicocche
Gelatine di frutta (io ho usato quelle all’arancia e al limone)


Procedimento:
Vista la dolcezza delle caramelle ho cercato di mettere molto meno zucchero nelle altre preparazioni per non avere una torta eccessivamente dolce.

Per il pan di spagna potete mescolare insieme tutti gli ingredienti nella planetaria con il gancio a foglia e versare poi il composto su una teglia rettangolare rivestita di carta forno. Dovete ottenere un pan di spagna sottile, un dito circa di spessore. Infornatelo nel forno preriscaldato a 150-160°C per circa 30 minuti.
Lasciatelo raffreddare e intanto preparate la crema al cocco. In un pentolino mescolate con la frusta maizena e zucchero, versate poco per volta il latte di cocco e mescolate. Fate cuocere fino a quando la crema sarà densa. Versatela in una ciotola, copritela con pellicola a contatto e lasciate raffreddare completamente.

Stendete la pasta frolla e rivestite con essa uno stampo di 20 cm di diametro foderato di carta forno o oliato e infarinato. Spalmate uno strato sottile di marmellata quindi mettete qualche scaglia di cioccolato fondente e delle fette sottili di pan di spagna.

Nella planetaria montate con le fruste la crema al cocco finchè diventa liscia e corposa. Quindi versate anche la ricotta, il miele e a piacere un pochino di scorza di limone biologico. Lasciate montare con le fruste per ottenere una crema omogenea. Quindi a mano con una spatola aggiungete le gelatine di frutta tagliate in cubetti e mescolate.
Versate la crema sul pan di spagna nella crostata.
Infornate in forno preriscaldato a 170°C e lasciate cuocere per circa 40-45 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare quindi conservate in frigorifero fino al momento di servire, meglio ancora se preparate la torta il giorno prima.


Questa crostata si conserva in frigorifero per 3-4 giorni.

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co