rotolo semifreddo

Rotolo di Meringa semifreddo ai frutti di bosco

Il tempo corre sempre velocissimo e queste belle giornate di sole ci fanno godere quest’inizio di Primavera!
Presto arriverà anche Pasqua e accanto ai dolci tradizionali come la Colomba, che io non amo particolarmente, perchè non provare a servire un dolce fresco e diverso dal solito?
E’ un dolce molto versatile, non semplicissimo da preparare ma con un po’ di manualità otterrete un bel rotolo semifreddo.
Per aiutarvi nella preparazione potete trovare un breve video sulla mia pagina facebook e instagram!

E’ un dolce molto pratico perchè può essere preparato diverse settimane prima e tenuto in freezer fino al momento di essere servito. Potrete accompagnarlo a piacere con salsine.
Io per esempio l’ho provato sia con la salsa di caramello salato che ci sta davvero bene, sia con una ganache classica, preparata con panna e cioccolato fondente.

semifreddo meringa
Per coloro che sono intolleranti alle uova e al latte oppure vegani sarebbe interessante provare una variante con meringa all’aquafaba e ripieno di panna vegetale. Se provate fatemi sapere!!

semifreddo rotolo
Ingredienti  per circa 6-8 porzioni:
Per il rotolo
190g di albume (meglio albumi pastorizzati)
230g di zucchero
10g di maizena
1 cucchiaio di succo di limone

Per la farcitura
80g di frutti di bosco
1 cucchiaio di miele o sciroppo d’acero
2 cucchiaini di succo di limone
1 cucchiaino di maizena
200g di panna da montare
80g di meringa cruda

semifreddo frutti di bosco
Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180°.
Preparate la meringa mettendo gli albumi nella planetaria. Quando cominciano a schiumare unite lo zucchero in due o tre volte e lasciate montare bene. Unite anche il succo di limone mentre la meringa monta. Dovrete ottenere un composto molto sodo e lucido. Quando sarà pronta prelevate 80g di meringa e nel restante composto aggiungete anche la maizena e fate incorporare rapidamente con uno o due giri di frusta.
Versate su una placca del forno foderata di carta forno e livellate bene. Infornate nel forno caldo abbassando la temperatura a 160°C e lasciate cuocere circa 15 minuti. Quindi alzate il forno a 180°C e lasciate ancora 5-10 minuti in base al vostro forno.
La meringa dovrà formare una crosta dorata in superficie dentro invece resterà cotta ma morbida.
Mentre la base del vostro dolce è in cottura potete preparare la composta di frutti di bosco. Io ho utilizzato dei frutti di bosco congelati e li ho spadellati qualche minuto con il miele, il succo di limone e la maizena. Creando una composta densa con qualche pezzettino di frutta. Lasciate raffreddare bene.

Quando la meringa è cotta toglietela dal forno e capovolgetela su un foglio di carta forno leggermente cosparso di zucchero semolato. Molto delicatamente togliete la carta forno su cui ha cotto la meringa.

Montate la panna ben ferma e unitevi la meringa cruda che avete tenuto da parte mescolando il composto molto delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto.
Unitevi anche la composta di frutti di bosco ormai fredda e mescolate delicatamente.

Spalmate la crema di farcitura sul rotolo di meringa e avvolgetelo molto delicatamente aiutandovi con il foglio di carta forno. Il procedimento è identico al tronchetto di natale con il biscuit, bisognerà soltanto fare più attenzione perchè la meringa è più delicata.
Avvolgete il rotolo nella carta forno e lasciate riposare in frigorifero qualche ora fino ad un massimo di 3-4 settimane.

Quando sarà il momento di servirlo tiratelo fuori dal freezer qualche minuto prima. Tagliate le fette e decoratelo con salse a piacere.
Vi consiglio di tagliarlo quasi subito e poi aspettare circa un quarto d’ora perchè raggiunga la consistenza giusta per essere gustato.

semifreddo frutti di bosco

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co