Direste mai che questo dolcetto così carino e anche molto buono è vegano?! Ebbene sì. E’ anche abbastanza facile da preparare con qualche piccola attenzione e con questi ingredienti potete anche preparare una torta grande glassata con la ganache al cioccolato e granella di nocciole e decorata con la crema chantilly.
Torta morbida al cioccolato con farcitura golosa al caramello, glassa al cioccolato fondente con granella di nocciole tostate, crema chantilly senza uova e senza lattosio e fragoline di bosco.
L’idea mi è venuta vedendo su instagram questa forma di monoporzioni che mi piace tanto. Ho modificato leggermente la ricetta di questo pan di spagna senza uova e sono venuti dei dolcetti davvero deliziosi.
Per questa ricetta devo ringraziare la gentilissima Sara di Veganobio.it che mi ha mandato tutti i prodotti per realizzarla. Nella lista degli ingredienti a ciascun ingrediente troverete il link diretto per acquistare i prodotti direttamente su Veganobio.it.
Ingredienti:
Per il pan di spagna al cacao
150g di farinadi tipo 1
20g di cacao amaro in polvere
50g di farina di cocco
35g di farina di mandorle
130g di zucchero di cocco
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 pizzico di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di aceto di mele
200ml di latte di riso e cocco
100ml di infuso di zenzero, arancia e vaniglia
80ml di olio di semi di girasole
Per la ganache
180g di panna
100g di cioccolato fondente
100g di cioccolato gianduia
10g di olio di cocco o di burro di cacao
Granella di nocciole
Per la crema chantilly
250g di latte di soia o di riso e cocco
45g di maizena
35g di zucchero
Scorza di limone
1 pizzico di curcuma
100g di panna da montare
Fragoline di bosco o fragole o altra frutta fresca
Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180°C. Scaldate dell’acqua e mettete in infusione la bustina. Lasciate in infusione per almeno 10 minuti. Quindi pesate 80ml di infuso e tenetelo da parte.
In una ciotola mescolate gli ingredienti secchi per preparare il pan di spagna: farina, cacao, farina di cocco e di mandorle, lievito, zucchero, bicarbonato. A parte mescolate il latte con l’aceto, l’infuso e l’olio. Versate gli ingredienti liquidi su quelli secchi e mescolate per amalgamare il tutto.
versate in una tortiera rettangolare o quadrata oppure rotonda di 28 cm di diametro e cuocete a 160°C per circa 30-40 minuti.
Una volta sfornata lasciate raffreddare la torta e tagliatela in monoporzioni rettangolari della dimensione che preferite.
Potete decidere di farcirla con della salsa al caramello come ho fatto io, oppure della confettura o della crema spalmabile al cioccolato e nocciola. Se decidete per la salsa al caramello seguite la ricetta che ho linkato sopra e poi inseritela nelle tortine con una sac à poche oppure tagliate a metà le tortine e splamatevi la salsa.
Lasciate riposare le tortine in freezer per qualche ora, così poi sarà più facile glassarle.
Preparate la crema pasticcera mescolando in un pentolino la maizena e lo zucchero. Versate poco per volta il latte, mescolando per evitare la formazione di grumi.
Cuocete a fuoco medio sempre mescolando finchè si sarà addensata.
Versatela in una ciotola fredda e copritela con pellicola a contatto. Lasciate raffreddare bene.
Preparate la ganache per glassare le tortine portando ad ebollizione la panna e versandola sul cioccolato tagliato in scaglie. Mescolate bene e unite anche il burro di cacao.
Aggiungete la granella di nocciole e mescolate rapidamente. Glassate le tortine aiutandovi con una spatola oppure facendo colare la ganache sulle tortine posizionate su una griglia.
Depositate le tortine sul piatto di portata. Montate la panna e incorporatela alla crema mescolando delicatamente. Decorate le tortine con la crema e le fragoline di bosco fresche.