Quando ho realizzato questa crostata sapevo bene di volere una crostata con crema pasticcera al tè macha, more e cioccolato. Per quanto fossi sicura di come realizzare la crema al tè macha, non lo ero invece per la base al cioccolato. All’inizio pensavo di fare un composto senza cottura, come una ganache o una crema fredda. Poi però mi sono imbattuta in questa ricetta e ho voluto subito provarla! Davvero buona se amate le crostate al cioccolato. Oggi quindi una ricetta diversa dal solito, bella calorica ma davvero buona per festeggiare un’occasione speciale anche in estate, magari in una serata fresca.
Ho apprezzato molto l’abbinamento cioccolato e tè macha, se voi volete realizzare una crostata senza cottura mantenendo questi gusti potete preparare una frolla classica cotta in bianco (la frolla all’olio va benissimo per una versione vegan) e poi versarci sopra una classica ganache al cioccolato o una crema come questa o questa e terminare con la crema pasticcera di cui troverete la ricetta qui sotto.
Ingredienti per una torta di 20 cm di diametro:
Per la pasta frolla
330g di farina debole
165g di burro morbido (io ho usato il burro nostrano delle mie parti)
1 uovo
2 tuorli
130g di zucchero
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
Semi di mezza bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
Per il ripieno
250g di latte
200g di cioccolato fondente
100g di zucchero
45g di farina
30g di burro
Per la crema al tè macha
200g di latte di cocco
20g di maizena
60g di zucchero
20g di burro o olio di cocco o burro di cacao
Polvere di tè macha a piacere
More fresche
Procedimento:
Per la preparazione della pasta frolla e del ripieno al cioccolato vi consiglio di seguire questa ricetta, che ho seguito fedelmente.
Quando la torta sarà fredda preparate la crema al macha. In un pentolino mescolate con la frusta a mano la maizena e lo zucchero. Unite poco per volta il latte di cocco sempre mescolando. Aromatizzate a piacere con delle scorze di limone che toglierete dopo la cottura. Vi consiglio come sempre di utilizzare un latte di cocco denso come quello che trovate al supermercato nelle confezioni da 200 ml così da ottenere una consistenza più cremosa.
Fate addensare la crema su fuoco medio basso, quando avrà raggiunto la densità giusta togliete dal fuoco e unite la polvere di tè macha setacciata e il burro mescolando energicamente per rendere la crema omogenea. Cominciate con un cucchiaino di tè macha e quando sarà assorbito assaggiate e valutate se aggiungerne ancora.
Decorate la torta con ciuffetti di crema e more fresche.